Tre Valli e Flaminia, verso un grande convegno pubblico - Tuttoggi.info

Tre Valli e Flaminia, verso un grande convegno pubblico

Redazione

Tre Valli e Flaminia, verso un grande convegno pubblico

L'idea nata dal confronto tra amministrazione comunale e associazioni promosso dallo Spoleto City Forum
Sab, 09/12/2017 - 09:36

Condividi su:


Un grande Convegno sul problema delle infrastrutture, organizzato congiuntamente dal Comune di Spoleto e dallo Spoleto City Forum. Amministrazione, Consiglieri ed Associazioni, tutti insieme per confrontarsi ed individuare la strada migliore da percorrere ed avanzare una proposta unanime per il miglioramento stradale e ferroviario del nostro territorio.

Questo, in sintesi, il risultato dell’incontro svoltosi giovedì pomeriggio, presso la sede dell’Avis di Spoleto, organizzato proprio dal City Forum. L’Amministrazione Comunale era rappresentata dal Sindaco Cardarelli, e dagli Assessori Loretoni e Campagnani; presenti inoltre Laura Zampa, quale Vice Presidente del Consiglio Comunale, ed i capigruppo Emili e Rossi.

E’ stato principalmente affrontato l’argomento inerente la viabilità stradale ed i vari collegamenti della nostra città verso i territori limitrofi, non avendo potuto presenziare all’incontro il  Comitato Viaggiatori, impegnato in altra contemporanea riunione istituzionale.

Sono state esperite varie analisi ed avanzate mirate proposte in tal senso. La prima ipotesi propositiva, è stata quella di concentrarsi ancora sul completamento della Tre Valli, visto che sono anni ormai che il progetto deve trovare la sua attuazione effettiva.

Alcuni rappresentanti delle Associazioni, invece, hanno ribadito il concetto di abbandonare tale tesi, e puntare direttamente sull’adeguamento della Flaminia, nel tratto che attraversa la Somma, facilitando il collegamento con Terni.

Poi vi è stata la maggioranza dei presenti, che ha proposto di optare per entrambe le possibilità, visto che, sia per la progettualità, che per i finanziamenti e la eseguibilità, le due arterie potranno seguire strade diverse.

Proprio la molteplicità di vedute, ha portato i presenti a far maturare la proposta di approfondire l’argomento con cognizione di causa e con tutti i soggetti interessati all’argomento.

Da questa necessità è scaturita l’iniziativa del convegno, al quale verranno invitati: il Ministero dei Trasporti, la Regione dell’Umbria, l’Anas, i sindaci dei comuni interessati al tragitto della Tre Valli, (dell’Umbria, delle Marche e del Lazio), e tutti gli altri soggetti coinvolti.

Da non dimenticare che il completamento di tale arteria riporterebbe alla luce il primario progetto della Due Mari, ovvero il collegamento tra i porti di Ancona e di Civitavecchia.

Per ciò che concerne invece il problema del trasporto ferroviario, il City Forum verrà a breve riconvocato per la trattazione dell’importante argomento. In sintesi, si è avvertita la necessità di confrontarsi apertamente e poi decidere come proseguire, facendo quadrato intorno alla decisione stessa ed intorno a chi la deve ufficialmente sostenere nelle sedi appropriate. Si è presa consapevolezza che insieme, senza distinzioni, ce la possiamo fare!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!