Tre anni di attesa per rifare le strisce di sosta in centro - Tuttoggi.info

Tre anni di attesa per rifare le strisce di sosta in centro

Claudio Bianchini

Tre anni di attesa per rifare le strisce di sosta in centro

I parcheggi di via Santa Lucia sono riservato ai residenti, ma mancano ancora strisce e segnaletica | La sosta selvaggia impedisce il doppio senso di marcia
Lun, 19/02/2018 - 14:29

Condividi su:


Oltre al danno la beffa, o meglio, la doppia beffa, per i residenti del centro storico che hanno un regolare permesso di sosta nella zona B. Era la primavera del 2015 quando l’allora assessore alla viabilità, Emiliano Belmonte, rivoluzionò il piano dei parcheggi in centro storico. Da una parte l’ulteriore aumento delle strisce blù a pagamento, dall’altro un recupero, seppure ben inferiore, di posti sosta riservati ai residenti.

Spuntarono nuovi parchimetri nella zona de ‘Le Puelle’ e dell’ex area ospedaliera, a ‘parziale risarcimento’ venne stabilito che l’intera via Santa Lucia, per tutta la sua estensione, sarebbe stata riservata ai residenti, da via Mentana sino a via Gentile da Foligno. Tutto decisto, tutto approvato, tanto che venne messo fuori uso pure il parchimetro prima funzionante. Tanto che furono cancellate le strisce blù. Magra soddisfazione per i residenti, ma pur sempre apprezzata. Ed ecco però la beffa!

Ottobre 2015 e le strisce bianche non erano ancora state realizzate, nemmeno la cartellonistica ad indicare l’area di sosta riservata per i residenti dotati di regolare permesso, anzi a dirla tutta…niente di niente! Parcheggio libero per tutti, zona franca assoluta, presa di mira dagli utenti e dagli operatori del vicino centro salute, e poi la sera dai fruitori della Movida, e tutto il giorno da automobilisti che approfittano di una sosta illimitata e gratuita. E i residenti? E i residenti non trovano posto così si ritrovano costretti a dirottare sulle strisce blù nei dintorni e mettere mano al portafogli.

La doppia beffa sta nel fatto che la sosta è diventata anche ‘selvaggia’: mancando la segnaletica (ogni tipo di segnaletica) via via si è preso il vizio di parcheggiare le auto non lungo le mura dell’edificio che si affaccia su via Gentile di Foligno, ma in maniera trasversale. Come se non bastasse vengono lasciate in sosta anche lungo quel che resta del vecchio muro di cinta dell’ex cortile del vecchio Ospedale.

La sosta selvaggia crea un evidente restringimento della carreggiata che impedisce sia la circolanzione a doppio a senso che l’immissione ed uscita dei veicoli da e per via Gentile da Foligno. Tre anni di attesa per rifare delle strisce auto. Tre anni di attesa per installare un’adeguata segnaletica. Tre anni di segnalazioni inascoltate. E intanto la beffa continua…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!