Trasimeno e Piediluco, migliora la qualità delle acque - Tuttoggi.info

Trasimeno e Piediluco, migliora la qualità delle acque

Redazione

Trasimeno e Piediluco, migliora la qualità delle acque

Le analisi di Goletta dei Laghi di Legambiente con il drone Galileo | Alcune criticità a Paganico e Fuscello
Sab, 18/07/2015 - 17:30

Condividi su:


Rispetto al 2014 sono stati riscontrati miglioramenti nella qualità delle acque dei laghi Trasimeno e Piediluco, “ma non si abbassi la guardia“: è quanto è emerso dalla campagna nazionale di Legambiente Goletta dei laghi, a tutela dei bacini lacustri italiani, in collaborazione con il Coou (Consorzio obbligatorio oli usati) e Novamont.
A Castiglione del Lago l’equipaggio della Goletta dei laghi ha diffuso alla stampa i dati relativi ai monitoraggi nei due laghi umbri: il quadro, per quanto riguarda la balneabilità, è positivo in entrambi i casi.
Quest’anno Legambiente – è detto in una sua nota – ha potuto beneficiare del supporto dell’Arpa regionale, che ha svolto i suoi monitoraggi insieme all’equipaggio della Goletta, mettendo a disposizione anche risorse tecnologiche di altissimo livello come il drone “Galileo”, moderno strumento di campionamento per l’indagine dello stato di salute dei bacini lacustri.
Due le criticità riscontrate: la foce del torrente Paganico a Castiglione del Lago, che pur non essendo un’area adibita alla balneazione si trova a ridosso delle spiagge ed è quindi importante tenerla sotto controllo, e la foce del rio Fuscello a Terni, sul Piediluco, che si trova proprio nel mezzo dell’area balneabile denominata Ara Marina.

di FMF

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!