TRASIMENO BLUES: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA XIV EDIZIONE - Tuttoggi.info

TRASIMENO BLUES: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA XIV EDIZIONE

Redazione

TRASIMENO BLUES: PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA XIV EDIZIONE

Mar, 23/06/2009 - 10:59

Condividi su:


Per undici giorni consecutivi, dal 23 luglio al 2 agosto, i tranquilli borghi del Trasimeno saranno inondati dalle travolgenti note della musica del diavolo: è l'atmosfera gioiosa e coinvolgente di Trasimeno Blues, una delle più importanti manifestazioni del genere in Italia, promossa e coordinata dalla Comunità Montana – Associazione dei Comuni del Trasimeno e Medio Tevere.

Ieri è stato presentato il programma della XIV edizione del Trasimeno Blues Festival che si svolgerà quest'anno dal 23 luglio al 2 agosto in tutti i nove Comuni del comprensorio lacustre. Il Presidente della Comunità Montana del Trasimeno e Medio Tevere, ente coordinatore della manifestazione, Massimo Bianchi ha dichiarato quanto ormai Trasimeno Blues sia l'evento più significativo del territorio del Trasimeno e di quanto, con i suoi 50mila visitatori della scorsa edizione, sia uno strumento di grande importanza per il turismo e per l'immagine di tutta l'area.

E' poi intervenuto l'Amministratore unico dell'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Stefano Cimicchi sottolineando che il territorio umbro si è sempre distinto negli anni con una proposta culturale variegata e di alta qualità grazie anche ad eventi come Umbria Jazz, di cui era presente in sala il direttore artistico Carlo Pagnotta, e di Trasimeno Blues che, “giunto alla sua 14esima edizione, dimostra di come sia ormai radicato nel territorio; una vera e propria chicca della nostra regione con un'offerta culturale ad ampio raggio grazie ad una serie di attività diversificate e di grande spessore. Anche per questo stiamo lavorando per sviluppare un gemellaggio con la città di Chicago ritenendo indispensabile la creazione di network per dialogare con diverse parti del mondo e superare così la ciclicità del turismo.”

.E' intervenuto alla conferenza stampa anche il vicepresidente della Pro Loco di Poggio Picenze, Fabrizio Visconti, ringraziando l'organizzazione del festival e gli enti promotori, per l'iniziativa in sostegno al Festival Blues di Poggio Picenze, comune abruzzese tra i più colpiti dal terremoto dello scorso aprile, per il quale Trasimeno Blues raccoglierà dei fondi con la vendita del CD compilation “Umbria Blues Collection For Abruzzo” che conterrà brani delle band umbre presenti anche nel cartellone di quest'anno.

Oltre ai nove Comuni che ospitano i concerti – Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro, Tuoro e Corciano -, contribuiscono alla realizzazione dell'iniziativa anche la Regione dell'Umbria, la Provincia di Perugia, il Sistema Turistico Locale e l'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria.

Nella sua formula itinerante, Trasimeno Blues approda in tutte le località del territorio, facendo tappa negli affascinanti borghi medievali e nei suggestivi scorci naturalistici che caratterizzano il paesaggio del Trasimeno. Un viaggio musicale nel cuore verde d'Italia dove si danno appuntamento ogni anno artisti di assoluto rilievo nazionale ed internazionale; una ventina di diversi palcoscenici, oltre trenta concerti dal tramonto all'alba, quasi tutti ad ingresso gratuito grazie al supporto e all'impegno delle istituzioni locali; ed una serie di eventi collaterali quali mostre, conferenze, concorsi, laboratori musicali e proiezioni cinematografiche. Le calde note del Blues, unite alla visita delle bellezze artistiche e naturalistiche, rendono indimenticabili le giornate trascorse al Trasimeno, in uno spirito di gioia, pace ed armonia.

Il direttore artistico del Festival, Gianluca Di Maggio ha poi presentato il programma completo della manifestazione. Il tema della XIV edizione del Festival ruota intorno allo strumento prìncipe del Blues: la chitarra. Infatti, Città della Pieve, durante l'intero periodo del Festival, ospiterà nelle splendide sale di Palazzo della Corgna, il Fender Museum, una straordinaria collezione di Stratocaster, una delle più complete mai realizzate, composta da 80 strumenti e 6 amplificatori che rappresentano l'intera produzione della mitica factory Fender.

Il Festival ospiterà, anche, alcuni straordinari chitarristi contemporanei, dei veri e propri guitar heroes del nuovo millennio: il leggendario Robben Ford, la nuova stella nascente della chitarra Matt Schofield, ed ancora Chris Cain e Ronnie Baker Brooks, nonché l'atteso ritorno della chitarrista serba Ana Popovic.

Il momento clou del festival è affidato a due grandi leggende che hanno fatto la storia del rock e del blues mondiale: Jack Bruce, leggendario bassista dei Cream, e Robin Trower, chitarrista e cantante dei Procol Harum che si esibiranno insieme nella suggestiva Rocca di Castiglione del Lago.

Il cartellone, si presenta anche quest'anno folto di appuntamenti, con la partecipazione di numerose stelle del firmamento musicale tra cui ricordiamo anche i grandi bluesman Watermelon Slim e Louisiana Red; la storica band italiana Treves Blues Band; ed ancora Diunna Greenleaf & The Blue Mercy; Tia Carroll with Lou & The Blues; Deitra Farr & Dario Lombardo Blues Gang; Sugar Blue Band.

Ai concerti delle 21.30, seguono quelli della mezzanotte in vari locali della zona con la presenza di artisti di qualità e dove è dato spazio anche ad alcune blues band umbre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!