TRASIMENO BLUES: OGGI POMERIGGIO IL POLISTRUMENTISTA DEL MALI, BABA SISSOKO ( foto artisti) - Tuttoggi.info

TRASIMENO BLUES: OGGI POMERIGGIO IL POLISTRUMENTISTA DEL MALI, BABA SISSOKO ( foto artisti)

Redazione

TRASIMENO BLUES: OGGI POMERIGGIO IL POLISTRUMENTISTA DEL MALI, BABA SISSOKO ( foto artisti)

Sab, 02/08/2008 - 11:39

Condividi su:


Dal Mississippi si compie un viaggio a ritroso fino alle radici del Blues e precisamente in Mali. Immerso nel fascino mistico di campo del Sole a Tuoro, si esibira oggi pomeriggio alle 18.30 il polistrumentista e cantante di origine maliana Baba Sissoko, da anni impegnato nella diffusione della musica tradizionale del Mali in ambito internazionale. Suona strumenti tradizionali della sua terra, come il tamani, lo ngoni, il kamalengoni, il bala e il calabass, ed e anche considerato un jeli, ossia un poeta che, attraverso il canto, trasmette ai posteri la tradizione orale del suo popolo.

Lo strumento che piu ama e il tamani, che suona fin dalla sua infanzia, quando accompagnava i griot e i gruppi musicali nei matrimoni e in altre cerimonie tradizionali. Ama spaziare dal jazz al pop, passando per il reggae senza mai perdere la sua matrice africana e per questo ha suonato con tantissimi artisti tra cui Youssu N’Dour, Salif Keita, Cheb Khaled, Sting, Santana, Habib Koite, Fela Kuti, Ruben Gonsalez, Rokia Traore, Buonavista Social Club…

A seguire ci si sposta in centro storico e precisamente al Parco il Sodo per due appuntamenti musicali, il primo alle 21.00 con il Trasimeno Gospel Choir e a seguire, alle 21.30 con Les Getrex & The Magic Roosters. Les Getrex originario di New Orleans, Louisiana, e un cantante e chitarrista molto rinomato. Migliaia di funs non si sono lasciati sfuggire i suoi show nei locali piu importanti di Chicago, citta dove ora risiede.

Les suona i pezzi di cui e autore o quelli di altri artisti con il suo stile morbido e pieno di Soul in grado di riportare sempre la musica a nuova vita. Les ha suonato con grandi musicisti di New Orleans come Fats Domino (8 anni) attraversando tutti gli Stati Uniti e l’Europa. Non solo ha suonato nella sua band ma anche aperto molti concerti di Fats Domino. Ha poi collaborato con il musicista Zydeco Rockin' Dopsie e i Zydeco Twisters (5 anni) partecipando anche al film “Delta Heat”. Les ha suonato con tantissimi artisti di fama internazionale tra cui Johnny Adams, Ernie K-Doe, Barbara George, Marva Wright, Lee Dorsey and Walter “Wolfman” Washington e i Roadmasters e ha aperto i concerti della Bobby “Blue” Bland. Les si esibisce attualmente in molti locali nella rinomata zona di Chicago tra cui clubs famosi di R&B come il “The Rock”. Il Trasimeno Gospel Choir si e costituito circa 3 anni fa durante la sessione natalizia di Trasimeno Blues completamente dedicata alla musica Gospel, Soul Christmas – Umbria Gospel Festival.

In questi giorni si e svolto al teatro di Tuoro il quinto laboratorio dedicato al canto Gospel, rito sociale collettivo di straordinaria potenza interiore e strumento di espressione libera che, attraverso la corale, permette di condividere la propria intimita e di provare una grande gioia nel sentirsi parte di un tutto armonico. Il laboratorio e condotto dalla soul singer Crystal White e dal pianista umbro Giacomo Giacobazzi. A conclusione del laboratorio, la corale si esibisce il 2 agosto presso il Parco il Sodo di Tuoro alle ore 21.00 ad aprire il concerto di Les Getrex & The Magic Roosters. Ospite speciale del concerto di chiusura sara la cantante Soul Joy Garrison.

L’appuntamento della mezzanotte e a “La Darsena Bar Caffe” con il fantastico cantante e bassista, J.W. Williams, rappresentante dello stereotipo del blues di Chicago e considerato oggi come uno dei piu richiesti performer della Windy City. Parte integrante della leggendaria band di Buddy Guy e Junior Wells per tutti gli anni ’70, JW e presente nei piu importanti dischi delle grandi leggende del blues, vantando collaborazioni e tour con John Lee Hooker, BB King, Bo Diddley, James Cotton, Jimmy Walker, Cary Bell, Lurrie Bell & Billy Branch nella formazione originale dei Sons Of The Blues, Margie Evans, Jimmy Reed, Bobby Rush, Lonnie Brooks e Big Mama Thorton solo per citarne alcuni.

Attualmente vanta presenze nei piu grandi festival internazionali esibendosi con la propria band JW Williams and The ChiTown Hustler, con Shun Kikuta e Stanley Banks, rispettivamente chitarrista e tastierista di Koko Taylor. Quest’estate e in tour in Italia con un progetto che lo vede al fianco di rinomati musicisti nostrani e vecchie conoscenze del festival: Vince Vallicelli alla batteria e Pippo Guarnera all’organo Hammond con Luca Giordano alla chitarra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!