TRASIMENO BLUES: ANTEPRIMA CON LA MOSTRA DI HENDRIX ED IL MITICO ERIC SARDINAS (photogallery) - Tuttoggi.info

TRASIMENO BLUES: ANTEPRIMA CON LA MOSTRA DI HENDRIX ED IL MITICO ERIC SARDINAS (photogallery)

Redazione

TRASIMENO BLUES: ANTEPRIMA CON LA MOSTRA DI HENDRIX ED IL MITICO ERIC SARDINAS (photogallery)

Lun, 21/07/2008 - 09:19

Condividi su:


La tredicesima edizione di Trasimeno Blues e ormai vicina. Un’anticipazione del ricco programma di concerti ed iniziative collaterali si e avuta sabato al Palazzo della Corgna di Citta della Pieve con l’inaugurazione dell’importante mostra: “Can You See Me?”, un omaggio al grande personaggio di Jimi Hendrix a 40 anni dal suo unico tour in Italia. Curata da Caesar Glebbeek, direttore della rivista hendrikiana “Univibes”, la mostra ripercorre tutta la vita e la carriera di James Marshall Hendrix (1942-1970) e sarà visitabile tutti i giorni fino al 3 Agosto, giorno della chiusura di Trasimeno Blues a Citta della Pieve con il concerto di un’autentica leggenda vivente: il chitarrista albino Johnny Winter. Nel pomeriggio dello stesso giorno al Palazzo della Corgna di Citta della Pieve il giornalista musicale Ernesto De Pascale, con la partecipazione dei due esperti hendrixiani Maurizio Comandini e Roberto Bonanzi presentano la conferenza “Jimi Hendrix 40 anni dopo. Il tour che sconvolse l’Italia” .

In occasione dell’inaugurazione della mostra si e esibito in concerto il piu esplosivo chitarrista slide sulle scene internazionali, Eric Sardinas che, con il suo irraggiungibile power-trio dei Big Motor ha reso un grande tributo al mito di Hendrix dino a dar fuoco alla chitarra per la gioia di tutti i suoi funs accorsi un po’ da tutta Italia per partecipare al travolgente show di ieri. A precedere il sound dirompente di Eric Sardinas, due band tributo a Jimi Hendrix: gli umbri Electric Sun e i modenesi Gypsy’s Rainbow che hanno contribuito con grande energia a celebrare il mito del grande chitarrista di Seattle.

A Citta della Pieve si e avuto sabato un grande anticipo per quella che si annuncia una straordinaria tredicesima edizione. L’intenso viaggio musicale avra inizio il prossimo giovedi 24 luglio a Piegaro con il Chicago Blues di Joe Louis Walzer e proseguira tutti i giorni fino al 3 agosto ospitando i migliori musicisti blues sulla scena internazionale tra cui, oltre ai gia citati Johnny Winter e Joe Louis Walker: Shemekia Copeland e John Lee Hooker Jr. a Castilgione, Ana Popovic a Corciano, Earl Thomas alla spiaggia comunale di Passignano, Dr. Feelogood al parco Montivalle di Sant’Arcangelo, Eddy The Chief Clearwater a Tavernelle, Shakura S’Aida a Paciano, Z-Star ad aprire Johnny Winter a Citta della Pieve e Les Getrex. Oltre ai grandi nomi del blues internazionale, non manca lo spazio dedicato ai giovani talenti nostrani e alle band italiane gia affermate. In tutto oltre trenta concerti, tutti ad ingresso gratuito ad eccezione di alcuni appuntamenti della mezzanotte nei clubs della zona che in molte occasioni si trasformano in improvvisate jam session.

Protagonisti della mezzanotte saranno: J.W. Williams Blues Band, Bobby Soul & Les Gastones special guest Sharon Jackson, Gnola Blues Band & Sandra Hall, Raphael Gualazzi, Alligator Nail, Bluesindrome, Cjmbaljna Blues Band e una serata all’insegna dell’afro-beat, Roots Reggae, R’n’B con Mojo Station dj set. Centri storici dei borghi medioevali e scenari naturalistici faranno da scenografia ai concerti pomeridiani di Washboard Chaz Trio, Tony Monaco, Stefania Calandra, Andy Martin, P-Funking Band mentre nel fascino mistico del Campo del sole di Tuoro regneranno le atmosfere africane del polistrumentista maliano Baba Sissoko.

Durante tutto il periodo del festival, dalle ore 19.30 in poi, e possibile visitare presso la Darsena Bar Caffe, la mostra Blues Paintings, l’ultima collezione di dipinti blues di Stephanie “Ocean” Ghizzoni, ispirati ai suoi viaggi nelle terre del Blues tra New Orleans e il Delta del Mississippi. Da segnalare anche un evento speciale il 31 luglio presso La Darsena Bar Caffe per la grande festa dell’Umbria Equo Solidale con l’Afro Reggae sconfinante nel Jazz, Funk, Soul ed R&B di Natty Fred & Mama Africa, appuntamento organizzato in collaborazione con l’Associazione Umbria Equo Solidale. Il 1 Agosto la piattaforma sul lago del ristorante “Il Lido” di Passignano sul Trasimeno ospitera le note del quartetto di Crystal White & Art Attack, accompagnate da una cena di piatti tipici umbri cui fara da sfondo un tramonto mozzafiato sul lago. Altra cena di piatti tipici a ritmo di blues si terra all’Isola Polvere il 10 agosto nella notte di San Lorenzo con il concerto di Gail Muldrow & The Funkin’ Blues Baby One. Durante il festival si svolgera a Tuoro il quinto laboratorio dedicato allo studio del canto Gospel, condotto dalla soul singer Crystal White e dal pianista umbro Giacomo Giacobazzi. A conclusione del laboratorio il Trasimeno Gospel Choir si esibira in concerto il 2 agosto a Tuoro con un ospite speciale, la cantante Soul Joy Garrison.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!