Trasimeno, 70 km a piedi contro il diabete - Tuttoggi.info

Trasimeno, 70 km a piedi contro il diabete

Redazione

Trasimeno, 70 km a piedi contro il diabete

Venti ragazza hanno partecipato a "Con le gambe e con il cuore, oltre il diabete" per dimostrare che ci si può riappropiare di una buona parte della qualità della vita
Lun, 24/04/2017 - 12:25

Condividi su:


Un viaggio a piedi di 70 km in 4 tappe,  intorno al Trasimeno, per dimostrare che con le gambe e con il cuore si può  andare  oltre il diabete.  E’ questo il messaggio che 20 ragazzi, dai 15 ai 20 anni, nati con il diabete di tipo uno, hanno voluto lanciare  non solo ai loro coetanei che anche con patologie di questo tipo,  ci si può riappropriare  di un buona parte della qualità di vita. Un  percorso, appena concluso, che  ha impegnato il gruppo, composto da ragazzi provenienti da Marche e Umbria,  seguiti  da 10 operatori sanitari,  del Centro Ospedaliero Pediatrico di Ancona e  da due medici diabetologi, il dr. Valentino Cherubini, coordinatore del progetto, e Giulia Berioli di Perugia che hanno assistito i ragazzi nella gestione terapeutica durante questi giorni di intenso esercizio fisico.

Non sono mancati, durante le varie soste,  momenti pedagogici ed introspettivi in cui i ragazzi  hanno condiviso  le loro impressioni  sull’esperienza che stavano vivendo ed il loro rapporto in generale con le sfide quotidiane nella gestione del diabete di tipo 1.  Una patologia che oggi nel nostro paese, coinvolge o meglio stravolge il quotidiano di circa 20 bambini e ragazzi, e conseguentemente quello  delle loro famiglie.  Ecco perché questa “ impegnativa marcia della speranza” , promossa da AGD Umbria e AFAID Marche (associazioni onlus) assume i connotati di  un’ autentica impresa , resa possibile anche dall’odierna tecnologia biomedica. Tutti  i 20 ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa,  indossavano  l’holter diabetico CGM Dexcom G5, che consente, tra le altre cose, un costante monitoraggio i remoto, del loro stato di salute, attraverso applicazioni smarphone ed android, tranquillizzando genitori e medici curanti, distanti anche centinaia di chilometri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!