Trafomec Tavernelle, niente incontro con la proprietà/ Operai occupano - Tuttoggi.info

Trafomec Tavernelle, niente incontro con la proprietà/ Operai occupano

Redazione

Trafomec Tavernelle, niente incontro con la proprietà/ Operai occupano

La proprietà non si presenta al tavolo di confronto con Regione e sindacati/ Operai in sciopero/ Carabinieri sorvegliano
Mer, 14/01/2015 - 11:50

Condividi su:


Aggiornamento ore 17.15 – Dopo una prima fase affatto distesa, sciopero e presidio degli operai della Trafomec,  l’azienda metalmeccanica di Tavernelle (Pg) al centro di una lunga e complessa vertenza, sembrano pienamente riusciti. Un primo risultato sembra essere stato conseguito. Nella tarda mattinata, dopo che la quasi totalità dei lavoratori attualmente occupati nello stabilimento umbro di Trafomec Europe era scesa in sciopero unendosi agli ex dipendenti in un presidio fuori dai cancelli, è arrivata da parte della Regione la convocazione del tavolo con l’azienda richiesto dalle organizzazioni sindacali Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl metalmeccanici. L’appuntamento è per mercoledì 21 gennaio nella sede del Broletto e i lavoratori si preparano per quel giorno a manifestare sotto i palazzi della Regione per chiedere il rispetto degli accordi sottoscritti e quindi il pagamento di tutte le spettanze degli ex dipendenti (60 persone) e il completamento delle assunzioni previste (120, di cui attualmente solo 100 effettuate). “La mobilitazione di oggi rappresenta un messaggio importante sulla compattezza di tutti i lavoratori, occupati e non – commentano i rappresentanti sindacali di Fiom, Fim e Ugl – una spinta che ci consente di presentarci al tavolo con Regione e azienda con una rinnovata forza per ottenere quanto spetta di diritto ai lavoratori”.

Ore 11.50 – Gli  ex dipendenti dell’azienda di Tavernelle lo avevano già detto  lo scorso  9 gennaio, “Temiamo che la proprietà non si presenti, non sarebbe la prima volta. Ad altre iniziative di protesta, anche in passato, ha reagito con la minaccia di chiusura”. Ed oggi al Broletto, alla convocazione del tavolo di confronto tra la Regione dell’Umbria, il sindacato e i rappresentanti di Trafomec Europe, “niente” proprietà che avrebbe invece dovuto chiarire  le conseguenze sull’impianto umbro del fallimento di TrafoItalia, dichiarato dal Tribunale di Milano. I lavoratori dell’azienda umbra non hanno potuto far altro che confermare la loro impressione sciogliendo il presidio e optando per la linea dura dello sciopero e dell’occupazione dello stabilimento di Tavernelle. Sul posto in questo momento anche alcune auto dei Carabinieri che vigilano sulla tranquillità della protesta.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!