Trafomec in Prefettura, "Famiglie intere con 700 euro al mese" - Tuttoggi.info

Trafomec in Prefettura, “Famiglie intere con 700 euro al mese”

Redazione

Trafomec in Prefettura, “Famiglie intere con 700 euro al mese”

I rappresentati della Prefettura sottoporranno la questione alla Presidenza del Consiglio e al Ministero dello Sviluppo Economico
Ven, 30/01/2015 - 17:58

Condividi su:


Oggi,  le organizzazioni sindacali hanno sottoposto alla Prefettura di Perugia la gravissima situazione che si è determinata per circa 100 ex lavoratori della Tracomec dei siti di Tavernelle e Fabro. Lavoratori ai quali a fronte del licenziamento era stata garantito un incentivo all’esodo di 8mila euro, mai ricevuto. I lavoratori e le organizzazioni sindacali – che hanno anche dato vita ad un presidio molto partecipato sotto la Prefettura – hanno chiesto l’intervento del governo nazionale, visto che questa situazione rischia ormai di generare tensioni fortissime che possono sfociare anche in problemi di ordine pubblico. Sono tanti infatti i nuclei familiari che versano ormai in situazioni drammatiche, nuclei monoreddito, con due o più figli, che possono contare in questa fase soltanto sull’assegno di mobilità (ovvero su 700 euro al mese).

I rappresentati della prefettura di Perugia hanno annunciato l’impegno a sottoporre alla presidenza del consiglio, al ministero dello sviluppo economico e, per conoscenza, alla Regione dell’Umbria, un documento nel quale evidenziare la gravità della situazione in essere. Al contempo la prefettura si è impegnata a sollecitare il tribunale di Milano, sede legale dell’azienda, per facilitare il superamento degli ostacoli di carattere legale denunciati dalla proprietà.

Le organizzazioni sindacali Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl terranno martedì 3 febbraio le assemblee con i lavoratori ai quali verranno proposte ulteriori e più dure iniziative di lotta.  “La presenza dei tanti lavoratori al presidio odierno, semmai ce ne fosse stato bisogno, ci dà ulteriore sostegno e spinta a proseguire questa battaglia di giustizia, legalità e diritto – commenta Cristiano Alunni, della Fiom Cgil di Perugia – siamo intenzionati dunque a percorrere tutte le strade possibili, tra le quali anche quella che ci porterà a Milano, con una delegazioni di lavoratori, a confrontarci con il curatore fallimentare di Trafo Italia, sempre nella prospettiva di vedere riconosciuti i contenuti dell’accordo siglato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!