Tradizioni di Natale, in dialetto folignate - Tuttoggi.info

Tradizioni di Natale, in dialetto folignate

Claudio Bianchini

Tradizioni di Natale, in dialetto folignate

La rubrica 'Dialettando' a cura dell'Accademia Lu Tribbiu
Ven, 19/12/2014 - 16:01

Condividi su:


“Pe’ Natale fò l’arbero, ce ‘ppicco ‘che pallùcca e le lucette, pu’ fò lu presepe co’ lu Vamminellu su la greppia, co’ li pasturi, li pecuri e le casette sparzi su lu pìcciu. Pua la sera ghjòco a ttómmóla co’ li parendi.” =  Per Natale faccio l’albero, ci appendo qualche pallina e le lucette, poi faccio il presepe, con il Bambin Gesù sulla mangiatoia, con i pastori, le pecore e le casette sparsi sul muschio. Poi la sera gioco a tombola con i parenti.

“Da mme me sónno mèjo andre tradizzioni: fa’ ‘na ‘ndrippàta de cappillìtti co’ lu vròdu de villu, ‘n tandùcciu d’allesso, ulìa sdrinàta accunnìta co’ ll’aju, scorza de merangola, sale e oju nou, parmigiana de gobbi e du’ vélli tócchi de rocciata. = Io preferisco altre tradizioni:fare una bella scorpacciata di cappelletti in brodo di tacchino, un po’ di bollito, oliva secca condita con aglio, buccia di arancia, sale ed olio nuovo, parmigiana di cardi e due belle fette di rocciata.

Pua m’appallùcco davanti la fiarata de lu focarale ‘ndando che fòra bufa”. = Poi mi appisolo davanti alla fiamma del focolare mentre fuori nevica.

Pìcciu = muschio.

‘ndrippàta = riempirsi la “trippa”, pancia.

Villu-billu = tacchino.

Sdrinà = esporre al gelo. Con tale procedimento l’oliva nera si secca e perde il sapore amaro.

Appalluccàsse = Appisolarsi raggomitolati su se stessi (da pallucca = palla,gomitolo)

Fiarata = fiammata (da fiara = fiamma).

Bufa = nevica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!