Tradizionando, pomeriggio culturale a cura di Ambra Cenci - Tuttoggi.info

Tradizionando, pomeriggio culturale a cura di Ambra Cenci

Claudio Bianchini

Tradizionando, pomeriggio culturale a cura di Ambra Cenci

All'Unitre di via Oberdan, poesie dialettali, canti e tradizioni popolari del territorio
Mar, 16/12/2014 - 16:39

Condividi su:


‘Tradizionando’ un nome che è tutto un programma: le molte tradizioni di Foligno e del suo territorio saranno infatti il tema della serata culturale organizzata dalla professoressa Ambra Giardini Cenci. L’appuntamento è per mercoledì 17 dicembre alle 16 nell’aula magna dell’Unitre di via Oberdan 123 in centro storico.

La professoressa Cenci, parlerà della complessa quanto affascinante tematica, supportata da poesie dialettale di Franco Bosi, Anna Daniele, Maria Rosaria Tradardi, Maria Gaetana Zingala, Concetta Palma, Orazio Falchi soci dell’accademia ‘Lu Tribbiu’ e di Claudio Ferrata, Giulio Giuliani, Tullio Maggiolini, Fausto Scassellati e Peppe Morichini.

Si tratterà anche dei riti del fidanzamento, del matrimonio e della nascita, così come di quelli legati ai lavori artigianali, al cibo, ai giochi ed alla medicina popolare e riti pseudomagici, senza dimenticare la tradizione delle cialde e degli anisini.

Roberto Piermatti canterà Fuligno mia, poesi di Bosi da lui musicata.

Un pomeriggio per insegnare simpaticamente ai folignati qualcosa in più sulla propria città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!