Tracce di viaggio, scuola San Martino in Trignano vince il primo premio - Tuttoggi.info

Tracce di viaggio, scuola San Martino in Trignano vince il primo premio

Redazione

Tracce di viaggio, scuola San Martino in Trignano vince il primo premio

L'elementare di Spoleto riceverà una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro, un contributo ai viaggi di istruzione di 800 euro e una copia per ogni alunno della Guida Verde Michelin Roma
Lun, 24/10/2016 - 13:02

Condividi su:


Ben 15.300 alunni su tutto il territorio nazionale hanno partecipato alla realizzazione di oltre 900 elaborati per partecipare al concorso educativo Tracce di Viaggio. Una giuria specializzata ha valutato gli elaborati decretando prima classificata per la sezione “Scuola primaria” la Scuola di San Martino in Trignano di Spoleto.

Il concorso educativo Tracce di Viaggio è legato al progetto Dalla terra alla Luna, l’iniziativa ludico-didattica di educazione alla mobilità che Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie delle scuole elementari e medie italiane.

Con il progetto educativo Dalla terra alla Luna Michelin, impegnata da più di 100 anni nella ricerca del modo migliore di avanzare, ha offerto alle scuole un sistema completo di risorse didattiche per supportare gli insegnanti nella formazione di cittadini sempre più attenti a vivere la mobilità in modo intelligente, responsabile, proiettato al futuro.

2.000 classi delle scuole elementari e medie italiane hanno ricevuto un kit didattico gratuito ricco di materiali grazie ai quali studenti e insegnanti hanno potuto approfondire uno o più di uno degli argomenti trattati dal progetto, che evoca i diversi scenari in cui l’uomo si sposta e i modi e gli strumenti per farlo in modo sicuro, innovativo e attento all’ambiente, raccogliendo online e nei luoghi di vita immagini e notizie, commentando news e informazioni, proponendo soluzioni creative ai piccoli problemi di mobilità quotidiana.

Il concorso finale invitava le classi a comporre creativamente in qualsiasi forma – dal plastico al fumetto, dal disegno al video – un resoconto dell’originale viaggio didattico che hanno compiuto durante l’anno scolastico.

La scuola di Spoleto si è aggiudicata il primo gradino del podio presentando l’elaborato “Alfaviaggiando”, uno scrapbook che, tramite oggetti, pensieri, collage, disegni, racconta il viaggio delle classi a San Benedetto del Tronto. A seguito della gita sono stati organizzati laboratori interdisciplinari a classi aperte dove ogni alunno ha potuto esprimersi in maniera spontanea e creativa, mettendo in campo le proprie competenze e realizzando così un vero e proprio “vocabolario di ricordi”, dove ad ogni lettera dell’alfabeto sono state legate parole, idee ed emozioni provate durante il viaggio di istruzione.

La scuola verrà premiata da Michelin con una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro, con un contributo ai viaggi di istruzione di 800 euro e con una copia per ogni alunno della Guida Verde Michelin Roma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!