Una tour a piedi di 2300 km per solidarietà, Giovanni Malagutti fa tappa a Città di Castello - Tuttoggi.info

Una tour a piedi di 2300 km per solidarietà, Giovanni Malagutti fa tappa a Città di Castello

Redazione

Una tour a piedi di 2300 km per solidarietà, Giovanni Malagutti fa tappa a Città di Castello

Il "maratoneta-pellegrino" testimonial dei diritti dei bambini e della lotta all'Aids ricevuto in Comune
Mar, 10/04/2018 - 17:32

Condividi su:


Il “maratoneta-pellegrino” ha fatto tappa ieri sera (lunedì 9 aprile) anche a Città di Castello dove, proveniente da Arezzo, si è concesso una breve sosta ristoratrice prima di ripartire questa mattina verso Gubbio.

Giovanni Malagutti, presidente della Fondazione onlus Malagutti, psicologo a Mantova, presso l’Azienda Sanitaria Locale, nel 1990 ha fondato “Alfaomega Associazioni Volontari”, struttura extra-ospedaliera per l’accoglienza di adulti e bambini affetti dal virus Hiv-Aids, per cui presta i suoi servizi come psicoterapeuta. Successivamente, nel 2002 ha dato vita alla Fondazione omonima che, attraverso la Comunità per Minori, si occupa dell’assistenza di bambini vittime di abusi, maltrattamenti e violenze.

Malagutti sta attraversando a piedi, in 60 tappe, 11 regioni italiane per sensibilizzare sui temi del diritti civili e dei bambini. Ieri alle 18 è arrivato a Città di Castello, assieme allo staff medico-sportivo-logistico che lo accompagna ed è stato accolto nella residenza municipale dal sindaco Luciano Bacchetta e dall’assessore alle Politiche Sociali Luciana Bassini: presente all’incontro anche il presidente del Ceis don Paolino Trani.

Malagutti, ha iniziato il suo tour a piedi da Mantova (dove tornerà per concluderlo): una “Camminata Italiana” per promuovere il benessere della persona, riflettere sulle migrazioni, sollecitare il rispetto dei diritti umani. Il “maratoneta-pellegrino” ha ringraziato sindaco e assessore per l’accoglienza ricevuta evidenziando le bellezze ambientali, artistiche e paesaggistiche incontrate nel corso della tappa tosco-umbra: 46 km percorsi in 7 ore da Arezzo a piazza Gabriotti. Un percorso che lo vedrà sulle strade italiane fino al 3 giugno passando da Perugia, l’Aquila, Bari, Palermo fino a Mantova: 2300 chilometri in tutto.

Una maniera originale per veicolare e diffondere i valori di solidarietà, tutela dei diritti dei bambini e pace in tutto il paese attraverso le diverse realtà territoriali inserite nel percorso della maratona”, hanno precisato Bacchetta e Luciana Bassini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!