Toto Giunta, Pd ufficializza i suoi 4 nomi | Resta il rebus della terza donna - Tuttoggi.info

Toto Giunta, Pd ufficializza i suoi 4 nomi | Resta il rebus della terza donna

Davide Baccarini

Toto Giunta, Pd ufficializza i suoi 4 nomi | Resta il rebus della terza donna

L'Unione Comunale ha scelto Michele Bettarelli, Luca Secondi, Luciana Bassini e Rossella Cestini | Psi dritto su Massetti e Carletti | La Sinistra per Castello "Proposta di Giovanni Procelli non è stata accolta"
Lun, 27/06/2016 - 10:15

Condividi su:


Michele Bettarelli, Luca Secondi, Luciana Bassini e Rossella Cestini. Dopo l’ennesima, ma necessaria, Unione Comunale, il Pd ha deciso che saranno questi i quattro nomi (tre dei quali i più votati della lista nella scorsa tornata elettorale) per rappresentare il partito sugli scranni della nuova Giunta. “Il Pd ha consegnato al sindaco Luciano Bacchetta le proposte per la composizione della giunta. – ha dichiarato il segretario CestiniQuesto atto è la conclusione di un percorso partecipativo che ha visto coinvolti tutti gli organismi del partito”.

Dopo un confronto partecipato e vivace, l’organismo ha dato mandato alla segreteria di formulare la proposta per il sindaco, facendo un’ultima consultazione con i segretari dei circoli, i rappresentanti istituzionali, gli eletti, e le sensibilità politiche presenti nel partito. Auspichiamo che il lavoro fatto fin qui contribuisca alla formazione di una squadra capace di costruire il futuro della nostra città

Oltre ai 4 nomi fatti dal Pd, sempre seguendo il criterio del maggior numero di voti conquistati, è praticamente certa, per i Socialisti, la riconferma di Massimo Massetti e Riccardo Carletti. Dunque, ora, al primo cittadino non resta che individuare l’ultimo membro che andrà a comporre l’esecutivo, ovvero la terza donna che impone la legge.

Con questo scenario, dunque, si dovrebbe profilare un’esclusione dai 7 de “La Sinistra per Castello” la quale, appena pochi giorni fa, aveva scelto Giovanni Procelli come proprio candidato assessore: “Ad oggi, per quanto ci riguarda, – dichiarano Alessandro Alunno, Paolo Capacci e lo stesso Procelli – poiché abbiamo chiesto un voto per incidere nel governo della città e visto che questo non ci viene riconosciuto, lavoreremo fuori e dentro il Consiglio comunale per unire la sinistra sui grandi temi del lavoro, dell’ambiente e dello stato sociale a partire dalla valutazione sul programma di mandato che verrà proposto”.

A seguito dell’incontro che i rappresentanti hanno avuto con il sindaco Bacchetta, nel quale abbiamo prioritariamente ribadito la richiesta di convocazione della coalizione politica prima dell’insediamento del Consiglio, si prende atto che la proposta di Giovanni Procelli come assessore comunale in rappresentanza de “La Sinistra per Castello” per il momento non è stata accolta. Questo è avvenuto non certo per motivi che riguardano la persona, ma per questioni di legge legate alla necessaria presenza di genere nell’esecutivo. L’assemblea de “La Sinistra per Castello”, infatti, per indicare la presenza in giunta ha adottato il criterio del vaglio elettorale, democratico e popolare, già da tempo condiviso. Per questo abbiamo avanzato la proposta di Procelli, risultato il più votato della nostra lista. Abbiamo chiesto che fossero le altre forze politiche della coalizione a farsi carico delle questioni aperte sulla composizione di giunta. Così non è stato

Entro mercoledì 29 giugno, data di insediamento, Bacchetta dovrà dunque sciogliere l’ultimo nodo per completare la rosa dei potenziali 7 assessori: il terzo nome femminile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!