Torrente Vertola, ecco la "cassa di espansione" per ridurre rischio allagamenti - Tuttoggi.info

Torrente Vertola, ecco la “cassa di espansione” per ridurre rischio allagamenti

Redazione

Torrente Vertola, ecco la “cassa di espansione” per ridurre rischio allagamenti

Terminato il primo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza del corso d'acqua, ripuliti anche gli argini
Gio, 22/03/2018 - 10:03

Condividi su:


Sono terminati nelle scorse settimane, a San Giustino, i lavori del primo stralcio per la messa in sicurezza dell’abitato e della zona industriale e artigianale del capoluogo. Questo primo intervento ha visto la realizzazione della “cassa di espansione sul torrente Vertola, una sorta di “diga artificiale” che riesce a contenere acqua in caso di piena senza andare a causare problemi a valle con ipotetici allagamenti, e la ripulitura degli argini del corso d’acqua fino all’immissione nel fiume Tevere.

Tutto ciò è stato possibile grazie al finanziamento di 1 milione e 300 mila euro erogato dalla Regione Umbria, attraverso la direzione regionale governo del territorio e paesaggio servizio risorse idriche e rischio idraulico, derivanti in parte da fondi del PAR FSC 2007-2013 (circa 700 mila euro) e dal finanziamento della legge 191/2009. I lavori sono stati aggiudicati per un importo di 842.918 euro, comprensivi di oneri della sicurezza e manodopera al netto del ribasso d’asta del 17,11% oltre Iva.

Prima dell’inizio dei lavori è stata eseguita una fase preliminare, che ha permesso di individuare le criticità idrauliche lungo tutto il corso d’acqua, progettando di conseguenza tutti gli interventi necessari per la messa in sicurezza delle zona industriale e artigianale a sud del centro abitato di San Giustino. Uno studio meticoloso con proiezioni anche future della portata dello stesso torrente Vertola. In base alla modellazione eseguita, infatti, i tecnici hanno evidenziato che le maggiori criticità si manifestavano nel tratto a valle della linea ferroviaria, poiché il torrente è risultato in più punti anche al dì sopra del piano di campagna. E proprio qui è stata realizzata la cassa di espansione.

Si tratta di un primo intervento di un progetto più ampio, un lavoro complesso dal punto di vista realizzativo, ma estremamente necessario per la messa in sicurezza del Torrente che attraversa il capoluogo – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Manfroni – e se vogliamo realizzato in tempi abbastanza celeri. Siamo soddisfatti perché è un’importante messa in sicurezza che abbassa il rischio idraulico nel nostro territorio e nell’area industriale a sud del capoluogo. Con l’opera sono stati eseguiti pure una serie di azioni di ripulitura della vegetazione sul tratto che porta all’immissione nel Tevere, una vera e propria manutenzione straordinaria che si unisce con l’intervento di ripulitura degli argini eseguiti nei mesi scorsi nel tratto interno al centro cittadino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!