Torneo del Cuore, in campo per ANT - Tuttoggi.info

Torneo del Cuore, in campo per ANT

Redazione

Torneo del Cuore, in campo per ANT

Un Triangolare di calcio per festeggiare insieme il 40° anno di attività di Fondazione ANT Italia Onlus
Gio, 21/06/2018 - 09:45

Condividi su:


Giunta al suo 40° anno di attività, Fondazione ANT sta celebrando e condividendo questo importante traguardo attraverso molte iniziative ed eventi organizzati nelle principali città italiane. Venerdì 6 luglio sarà la volta di Perugia. Allo stadio di San Sisto a partire dalle ore 19.00 si sfideranno in un Triangolare di calcio tre squadre che hanno deciso di essere vicine ad ANT e al territorio umbro: la Nazionale Italiana Sindaci (NIS) squadra nata nel 2002 per iniziativa dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani con lo scopo di organizzare manifestazioni in varie città d’Italia e all’estero, dove siano presenti importanti progetti a carattere sociale; lUSSI Umbria – Unione Stampa Sportiva Italiana – che metterà in campo una squadra “campione d’Italia” nel Campionato Nazionale di calcio dei Giornalisti (per ben 2 anni consecutivi, nel 2015 e nel 2016) e che sta inoltre dando un contributo determinante all’organizzazione e promozione dell’evento; la squadra di Coldiretti Umbria che – coerentemente con il lungo rapporto di amicizia con Coldiretti e Coldiretti Donne Impresa di sostegno ai progetti della Fondazione – è stata formata per l’occasione.

Il calcio d’inizio spetterà al primo cittadino di Perugia, Andrea Romizi, che ha deciso di sostenere l’iniziativa sin dalla sua organizzazione, coinvolgendo due assessorati, quello allo sport e quello alle politiche sociali. Anche i Comuni di Passignano sul Trasimeno, Magione, Tuoro sul Trasimeno e Corciano e Federalberghi hanno deciso di patrocinare l’evento. A presentare lo spettacolo calcistico sarà Nicola Gasbarro, uno show man molto conosciuto e amato dal pubblico locale e generoso sostenitore di Fondazione ANT. È inoltre prevista la partecipazione di Fabrizio Ravanelli, grande campione del calcio italiano, perugino doc e già giocatore, tra le altre squadre, del Perugia calcio.  Ravanelli premierà la squadra vincitrice. Durante la serata saranno presenti anche stand gastronomici della rete Campagna Amica.

L’evento sarà presentato nel corso di una conferenza stampa, che si svolgerà in presenza del sindaco Romizi, degli assessori e dei partner istituzionali e non, il giorno 28 giugno alle ore 11.00 presso la Sala della Vaccara del Comune di Perugia.

La serata rappresenterà un’importante occasione di solidarietà per sostenere le attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica che ANT porta avanti in diverse regioni italiane, tra cui l’Umbria, da 40 anni: Nel 1978, mentre veniva riformato il sistema sanitario nazionale che tanti meriti e tante critiche ha raccolto in questi 40 anni, molto più silenziosamente nasceva ANT. Attorno a Franco Pannuti, visionario di una sanità a misura d’uomo, dove anche gli Ultimi, i Malati, possano avere una dignità e non siano lasciati soli, si sono ritrovati allora i primi 12 volontari. Mai avrebbero immaginato dove ANT sarebbe effettivamente arrivata. Da lì siamo partiti per assistere, a oggi, più di 125.000 persone in tante zone d’Italia.

Così il presidente ANT Raffaella Pannuti ricorda i primi passi della Fondazione, oggi la più ampia realtà non profit italiana per le attività gratuite di assistenza specialistica ai malati di tumore e di prevenzione oncologica. Presente in Umbria dal 2010, Fondazione ANT ha garantito sul nostro territorio cure medico-specialistiche gratuite a casa di 120 malati di tumore e oltre 3.800 visite gratuite di prevenzione al melanoma. I fondi raccolti andranno a supportare tali attività gratuite di assistenza medica specialistica a casa dei malati di tumore umbri e le visite di prevenzione sul territorio.

Con una donazione minima di 10 euro per l’ingresso al Torneo del Cuore sarà possibile sostenere l’assistenza di ANT ai malati di tumore del territorio umbro. Per info: Punto Ascolto e Aggregazione Volontari | via dei Filosofi 74 | ore 10-13 e 17-19; Delegazione ANT in Umbria | via G. da Palestrina 40 | ore 10-13. Altrimenti si potrà effettuare la prenotazione tramite mail info.umbria@ant.it o al 348 3150317.

Fondazione ANT ringrazia i numerosi partner e sostenitori del Torneo del Cuore: A.S.D. San Sisto che metterà la struttura sportiva a disposizione, le strutture alberghiere perugine – aderenti alla rete Federlaberghi – Sina Brufani, Hotel Giò-Apice Hotel, Residence Fontanelle, Hotel La Rosetta e Hotel Ilgo che hanno messo a disposizione le loro stanze per i Sindaci. Un ringraziamento speciale anche alle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa e Terranostra, a O.V.U.S. Corciano per la pubblica assistenza, al Csi Comitato Perugia, all’Istituto Pieralli che ha sostenuto l’iniziativa con un progetto di alternanzascuola lavoro, all’agenzia di comunicazione Fosforica e inoltre Elioprint, Tipografia Ponte Felcino, Litostampa, MG2 Comunicazione, Cancelloni, Fria, Ercolani Carta, Morganti Centro Servizi, Municipia, Enrico Fermi School & College System.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!