Tornano per la IV^ edizione i "Venerdì della Storia Trevana" - Tuttoggi.info

Tornano per la IV^ edizione i “Venerdì della Storia Trevana”

Redazione

Tornano per la IV^ edizione i “Venerdì della Storia Trevana”

Lectio inauguralis del prof. Antonio Rodinò di Miglione, su 'Due Valenti giuristi tra Sei-Settecento: Anton Francesco e Ferdinando'
Gio, 28/09/2017 - 15:43

Condividi su:


Venerdì 29 settembre 2017 nella Chiesa di San Francesco di Trevi, ore 17,30, lectio inauguralis del Prof. Antonio Rodinò di Miglione su:Due Valenti giuristi tra Sei-Settecento: Anton Francesco e Ferdinando.

La storia locale custode della memoria del territorio: Da questo concetto sono nati I Venerdì della storia trevana che giunti alla quarta edizione, propongono quest’anno il tema: dal seicento al Settecento con uno sguardo all’Ottocento. Per i cittadini che operano, a vari livelli, nel promuovere e valorizzare la cittàè un efficace e imperdibile momento per conoscere la storia direttamente dalla voce degli studiosi che operano “sul campo”.

Una serie di conversazioni che vuole essere un’ampia trattazione interdisciplinare a più voci sulla storia moderna di Trevi. L’iniziativa è nata da una proposta dello storico dell’arte Carlo Roberto Petrini e ha visto la condivisione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trevi e della Sistema Museo.

Gli incontri del prossimo anno saranno dedicati all’Ottocento e al Novecento con particolare riferimento a personaggi che hanno dato lustro alla città di Trevi nei vari campi del sapere. Conoscere il passato costituisce una delle ragioni per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, creando un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza. Le conversazioni saranno tenute da storici, storici dell’arte e cultori di storia locale.

L’inizio della nuovo ciclo di conferenze è previsto per il giorno 29 Settembre 2017, nella Chiesa di san Francesco, alle ore 17,30, La lectio inauguralis sarà tenuta dal prof. Antonio Rodinò di Miglione, il quale relazionerà su Due Valenti giuristi tra Sei-Settecento: Anton Francesco e Ferdinando. Gli Altri incontri verteranno sulla storiografia, sull’arte, l’architettura e l’economia di Trevi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!