Torna 'Penelope a Rasiglia' ed il Comune assegna bagni e navette - Tuttoggi.info

Torna ‘Penelope a Rasiglia’ ed il Comune assegna bagni e navette

Claudio Bianchini

Torna ‘Penelope a Rasiglia’ ed il Comune assegna bagni e navette

Nel week end eventi gratuiti aperti a tutti promossi dalla comunità locale | Ecco programma e novità
Mer, 06/06/2018 - 21:15

Condividi su:


Rasiglia, perla della Val Menotre, ormai conosciuta a livello nazionale come ‘la piccola Venezia dell’Umbria’ si appresta a vivere un week end dal tutto esaurito.

Se fino ad oggi il ‘problema’ è stato quello di dover ‘fronteggiare’ un afflusso record di visitatori e turisti, tanto da spingere l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti speciali – più o meno contestati – ora Rasiglia si prepara a vivere il suo principale evento estivo, dopo i continui successi dell’ormai seguitissimo presepe vivente.

In questo caso però, la svolta: l’amministrazione comunale ha predisposto un servizio navette ed è pronto a consegnare i servizi igienici.

Torna, infatti, la due giorni di ‘Penelope a Rasiglia’ da sabato 9 a domenica 10 giugno, con ingresso libero per la cittadinanza, organizzato direttamente dagli abitanti del posto senza chiedere alcun contributo alle istituzioni e senza tornaconti economici. Un ‘evento fai da te’ che parte dal basso ed eco sostenibile come va di moda dire adesso. Un percorso unico: sulla scia dei ruscelli d’acqua trasparente e dei fili colorati della tessitura, legati dal profumo inebriante delle rose.

Due giorni di cultura, teatro, arte, visite, musica e riscoperta delle tradizioni. Il cartellone prende il via sabato 9 alle 15 con ‘Storie d’Acqua’, attività e laboratori della biblioteca itinerante dell’Arpa. Le visite guidate saranno all’insegna del ‘turismo religioso’ e coinvolgeranno le chiese del territorio: la chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo; la ‘chiesola’ di San Filippo, Chiesa dei Santi e Santuario della Madonna delle Grazie. Percorsi anche all’interno del borgo con un itinerario tra storia, natura ed antropologia.

Novità originali, saranno poi: il salto e la tosatura della pecora, la filatura e la tintura dela lana, il laboratorio di tessitura antica, laboratorio di tessitura moderna e poi, il lessico dialettale della tessitura. Ed ancora: la pittura delle donne, il fronte delle delle donne, i bonsai, pane e formaggio, le creazioni di olivo e l’arrotolamento della rocciata. Alle 16 in agenda l’appuntamento teatrale con ‘Romeo e Giulietta, i mancati sposi di Rasiglia’.

Domenica 11 dalle 8.30 alle 10 in programma l’estemporanea di pittura ‘Rasiglia, Penelope e le Rose’ con iscrizioni e timbratura tele; alle 16 Viaggio musicale nel tempo ed alle 18 la premiazione dell’estemporanea.

Rasiglia ‘fiorirà’ con angoli di rose, orchidee ed ortensie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!