Torna 'La Francescana': rispolverate la bici del nonno! - Tuttoggi.info

Torna ‘La Francescana’: rispolverate la bici del nonno!

Redazione

Torna ‘La Francescana’: rispolverate la bici del nonno!

Domenica ciclostorica con punti ristoro aperta a tutti, e tappa del Giro d'IItalia d'Epoca per bici da corsa I Scopri come fare per partecipare
Gio, 22/09/2016 - 13:54

Condividi su:


Nel week end, Foligno torna ad essere una capitale internazionale della bicicletta, dopo aver ospitato la ‘Tirreno Adriatico’ ed il ‘Giro d’Italia’ la città ospiterà infatti la seconda edizione de ‘La Francescana’ riconosciuta ufficialmente come tappa del ‘Giro d’Italia d’Epoca’.

L’evento si sviluppa su due percorsi: uno per appassionati, lungo circa 80 km con bici vintage da corsa, l’altro percorribile da tutti gli amanti del pedale, basta semplicemente rispolverare la ‘bici del nonno’ o mettersi in sella ad una ruote che risalga almeno a prima del 1987

Si richiede un abbigliamento rigorosamente vintage, mentre per il percorso breve si può far ricorso alla fantasia, ispirandosi comunque ai ciclisti d’epoca.

La pedalata ecologica, tra le strade bianche e sulle orme di San Francesco, prevede gustosi punti di degustazione con eccellenze enogastronomiche e tipicità del territorio, e  non richiede certificato medico.

La partenza è fissata domenica 25 settembre alle 9.30 in piazza della Repubblica a Foligno, per poi proseguire verso Casco dell’Acqua e Torre di Montefalco con sosta per il primo stand di ristoro; la carovana su due ruote vintage riparte quindi per Bevagna ed il Lago Aiso, dov’è allestita una ricca area di degustazioni, quindi ripartenza per le campagne folignati e ritorno nel centro storico di Foligno per un pranzo buffet nella centralissima piazza Don Minzoni, in via Gramsci.

Un evento unico a livello internazionale sui sentieri di San Francesco, in sella a biciclette storiche, per gustare, in tutti i sensi, la Valle Umbra: pedalando tra la natura, dalle terre del Sagrantino a quelle dell’olio, attraversando alcuni tra i Borghi più belli d’Italia.

Il percorso lungo, considerato tappa del Giro d’Italia d’Epoca, partirà sempre da piazza della Repubblica a Foligno, alle 9.30 per poi toccare Casco dell’Acqua, Pietrarossa di Trevi, le Fonti del Clitunno con passaggio interno ed area degustazioni, pista ciclabile lungo il fiume Clitunno, Fabbri di Montefalco, Bevagna, Torre del Colle di Bevagna con sosta al ‘Carapace’ delle cantine Tenuta Lunelli, ripartenza per Spello con ristoro sotto la Porta Consolare, e rientro in centro storico a Foligno.

Il ritrovo è per tutti alle 9 in piazza della Repubblica: è possibile iscriversi direttamente sul posto e all’info point in Corso Cavour all’ex teatro Piermarini.

Nel pacco gara si trovano la pettorina, la targhetta per la bici, una bottiglia di vino, una di Varnelli, cappello ed asciugamani, prodotti del territorio, assicurazione di responsabilità civile, nonché accesso ai punti ristoro ed al buffet in via Gramsci.

Da sabato 24 a domenica 25 in piazza della Repubblica, sarà disponibile un mercatino di bici storiche, abbigliamento vintage in tema ed accessori.

“Foligno conferma ancora una volta di avere un rapporto speciale con la bicicletta. La città ha ospitato la Tirreno-Adriatica ed il Giro d’Italia – ha dichiarato il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – ed in questo contesto, la seconda edizione de “La Francescana” intercetta il pubblico e gli appassionati delle bici d’epoca con la partecipazione di ciclisti in abiti vintage. Anche così si può valorizzare la ricchezza del nostro territorio e ammirarne le caratteristiche”.

Per info ed iscrizioni per tutti e due i percorsi: www.lafrancescana.it ; facebook@lafrancescanaciclostorica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!