Torna il XLII Maggio Organistico Amerino - Tuttoggi.info

Torna il XLII Maggio Organistico Amerino

Redazione

Torna il XLII Maggio Organistico Amerino

Cinque appuntamenti con le bellezze del territorio ed i suoi organi nel segno della musica e del turismo
Sab, 30/04/2016 - 09:14

Condividi su:


Cinque concerti nell’Amerino. Cinque appuntamenti con le bellezze del nostro territorio ed i suoi organi nel segno del connubio tra musica e turismo. Anche questo è il XLII Maggio Organistico Amerino che vuole coniugare la voce degli organi con i tesori d’arte e la quiete delle chiese e l’unicità dei borghi che li ospitano. Per conoscere meglio questi gioielli dell’arte organaria di sei secoli al termine dei concerti è possibile effettuare una visita guidata allo strumento che si è appena ascoltato.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ameria Umbra di Amelia con il patrocinio dei comuni di Amelia, Giove, Lugnano e Penna in Teverina.
L’inizio è a Giove; sullo strumento della Chiesa di S. Maria Assunta, Silvano Rodi, organista della chiesa di S. Devota nel Principato di Monaco e docente presso il conservatorio di Nizza, esegue un programma dedicato a Bach e ad autori di scuola tedesca in ossequio alle caratteristiche dello strumento ispirato all’organaria nordica.
Nella Cattedrale di Amelia Marina Amadessi, una dei tre organisti della Cattedrale, propone alcune composizioni bachiane sull’organo Rieger recentemente inaugurato nel suo restauro-ampliamento ed accompagna la Corale Amerina in programma di polifonia di scuola inglese.
E’ dedicato al Settecento veneziano l’unico concerto che non vede l’organo come protagonista. Il duo Ceccarelli-Ciofini esegue un programma di sonate per Flauto traversiere e Clavicembalo di autori come Vivaldi e Marcello che hanno diffuso nell’intera Europa il linguaggio musicale della Serenissima.
Il prezioso organo di Conradus Woerle, austriaco ma romano di adozione, della chiesa Collegiata di Lugnano permetterà ad Enrico Viccardi, docente di organo al conservatorio di Como, di eseguire un programma tutto dedicato alla scuola italiana dei secoli XVII e XVIII.
Non può mancare nel nostro festival un concerto all’organo tardo-cinquecentesco della chiesa di S. Magno. Qui Gustav Auzinger, docente presso il conservatorio di Linz, esegue un programma che potremmo definire una sintesi tra quelli precedenti dal momento che si divide tra opere di autori italiani e nordici.

XLII MAGGIO ORGANISTICO AMERINO

CALENDARIO

Sabato 30 aprile h. 18.00
Salone del Complesso S. Angelo
Gabriele Catalucci
“Gli strumenti del XLII Maggio Organistico”
Domenica 1 maggio ore 18.00
Giove – Chiesa di S. Maria Assunta
Silvano Rodi Organo
Sabato 7 maggio ore 18.00
Amelia – Chiesa Cattedrale
Marina Amadessi Organo
Corale Amerina
Massimo Gualtieri Direttore
Domenica 8 maggio ore 18.00
Penna in Teverina – Chiesa di S. Maria della Neve
Fabio Ceccarelli Flauto barocco
Fabio Ciofini Clavicembalo
Venerdì 13 maggio ore 21.00
Lugnano in Teverina – Chiesa Collegiata
Enrico Viccardi Organo
Domenica 22 maggio ore 18.00
Domenica 4 maggio ore 18.00 Domenica 5 maggio ore 18 4Doenica 4 maggio DAmelia – Chiesa di S. Magno
Gustav Auzinger Organo

Al termine dei concerti è possibile effettuare
la visita guidata agli strumenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!