Torna il "Valzer dei moscerini", il progetto musicale del Comune di Spolero per bimbi da 0 a 48 mesi - Tuttoggi.info

Torna il “Valzer dei moscerini”, il progetto musicale del Comune di Spolero per bimbi da 0 a 48 mesi

Redazione

Torna il “Valzer dei moscerini”, il progetto musicale del Comune di Spolero per bimbi da 0 a 48 mesi

Gio, 26/01/2012 - 15:21

Condividi su:


Torna “Il valzer dei moscerini”. Per l'anno scolastico 2011/2012 e fino al 9 febbraio sono aperte le iscrizioni per il progetto del Comune di Spoleto rivolto ai bambini da 0 a 48 mesi. In totale saranno dieci gli incontri quindicinali che, a partire dal 13 febbraio (27 febbraio, 12 e 26 marzo, 16 e 30 aprile, 14 e 28 maggio, 4 e 11 giugno le altre date), si svolgeranno nei locali del Centro per l'infanzia “Il Glicine” in Viale Martiri della Resistenza.

Quattro i corsi attivati e una metodologia che prevede una diversificazione di proposte in base alle fasce d'età dei bambini. Per il I corso, che si svolgerà dalla ore 15:30 alle 16:30 e sarà rivolto ai bambini fino a 12 mesi, melodie e schemi ritmici verranno presentati con l'ausilio della sola voce cantata, del movimento del corpo o attraverso strumenti morbidi, avendo particolare cura del campo visivo e motorio ridotto del neonato. Per il II corso (16:30-17:30, dai 13 ai 24 mesi) sono previsti giochi sonori e movimenti corporei che vanno ad esplorare maggiormente la dimensione spaziale oltreché musicale delle attività. Nel III corso (17:30-18:30, dai 25 ai 36 mesi) verranno approfondite le tematiche precedenti, creando un vissuto fantastico, una storia che funga da tessuto connettivo alle attività. I bambini più grandi che prenderanno parte al IV corso (18:30-19:30, dai 37 ai 48 mesi) potranno cimentarsi in esercizi di body percussion, creando anche semplici strumenti sonori da utilizzare nel corso delle lezioni.

La proposta de “Il valzer dei moscerini” sarà quindi molto diversificata, anche sulla scorta dei risultati ottenuti lo scorso anno. La passata edizione, sulla base dei dati scaturiti dall'ultima indagine di customer satisfaction, ha infatti ricevuto giudizi molto lusinghieri: il voto complessivo dato dai genitori dei partecipanti al corso è stato superiore a 9 su 10 (stesso giudizio anche per il coinvolgimento dei bambini alle attività), mentre il 95% dei genitori ha visto i propri figli acquisire delle competenze ritmico/musicali raggiungendo così lo scopo stesso del corso: quello di guidare i bambini nel percorso di apprendimento del linguaggio musicale, creando occasioni e stimoli per insegnare loro ad esprimere potenzialità musicali presenti in questa prima fase di vita.

Ma l’edizione 2010-2011 de “Il valzer dei moscerini” ha anche rappresentato un forte momento di coinvolgimento emotivo, nonché un’occasione di divertimento tra bambini e genitori, tanto è vero che il 100% dei partecipanti consiglia o ha già consigliato la partecipazione al progetto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!