TORNA DAL 26 AL 29 AGOSTO IL "RANGERS FEST - IL MEETING DI VOLONTARIATO" - Tuttoggi.info

TORNA DAL 26 AL 29 AGOSTO IL “RANGERS FEST – IL MEETING DI VOLONTARIATO”

Redazione

TORNA DAL 26 AL 29 AGOSTO IL “RANGERS FEST – IL MEETING DI VOLONTARIATO”

Ven, 26/06/2009 - 10:49

Condividi su:


Dal 26 al 29 agosto 2009 a Spoleto nel parco di Villa Redenta si terrà la quarta edizione della “RangersFest – il meeting del Volontariato e della Solidarietà”.

La manifestazione ideata nel 2001 come “festa del volontariato” dalle associazioni Movimento Rangers di Spoleto e da “inSIemeVOLA onlus”, ora inserita nel circuito MilleMani per gli altri, è un'occasione che offre alle associazioni e ai gruppi di volontariato la possibilità di farsi conoscere, di pubblicizzare le iniziative del momento e di fare attività di autofinanziamento, attraverso uno stand espositivo, nonché di intervenire ai dibattiti che sono organizzati nell'arco dei quattro giorni.

L'associazione “inSIemeVOLA onlus” ha tra i suoi scopi statutari la di creazione di sinergie tra associazioni e tra chi si occupa volontariamente dei bisogni della società e di esperienze culturali e civili. Da tre anni a questa parte sono stati raggiunti piccoli importanti obiettivi: primo tra tutti, l'aver messo in contatto tante persone impegnate nel sociale, nell'ambiente, nella sanità, nel terzo mondo, nella salvaguardia dei diritti umani, della pace e della vita. Il tutto in un clima di festa, capace di catturare l'attenzione di molti.

Sono tre i punti chiave su cui è strutturata la manifestazione: lo spazio delle associazioni, gli incontri a tema e gli spettacoli. Ogni pomeriggio, verrà organizzata un'attività particolare a tema – pomeriggio per ragazzi, tavole rotonde, ecc – inerente ad argomenti di interesse sociale legati a processi e casi di attualità, partendo dall'esperienza di professionisti e volontari.

Per tutte le associazioni e gruppi di volontariato ci sarà un momento molto importante durante gli spettacoli serali, in cui saranno chiamate sul palco a presentare le proprie attività. Gli spettacoli riguardano la parte serale e, per la scelta degli artisti, il comitato si riserva di far intervenire gruppi che dal palco “trasmettano” messaggi positivi, di inno alla vita. Nelle precedenti edizioni hanno partecipato sia artisti locali che nazionali, in parte anche appartenenti ad associazioni cristiane. Sarà cura del Comitato organizzatore inviare i momenti più significativi della manifestazione alle televisioni locali, con cui si stanno prendendo accordi, nonché pubblicizzarli tra i vari quotidiani locali e nazionali.

L'organizzazione mette a disposizione un palco, l´amplificazione e l´impianto luci e sarà presa in considerazione qualsiasi proposta innovativa presentata dalle associazioni. L'invito è rivolto alle associazioni e ai gruppi di volontariato che potranno partecipare alla manifestazione con uno stand espositivo, presentare il proprio “progetto solidale”, e se lo vorranno offrire aiuto nell´allestimento della festa.

A chi decide di partecipare viene richiesto di impegnarsi con senso di responsabilità per: assicurare la presenza per i giorni prescelti – l'orario è dalle 16 fino al termine degli spettacoli – e organizzarsi affinché, durante la giornata, la postazione sia sempre presidiata; addobbare lo spazio assegnato – tavolo e 2 sedie/panca, punto luce e, qualora sia fatta richiesta, presa di corrente – nel miglior modo possibile con depliant, oggetti e manufatti.

Se l'invito è interessante o desiderate avere maggiori informazioni, vi invitiamo alla riunione di presentazione che si terrà MARTEDI' 30 GIUGNO 2009 alle ore 18.30 presso il Centro inSIemeVOLA a Spoleto, in Via II giugno n. 12

Per adesioni e/o maggiori informazioni: insiemevola@libero.it oppure rangersfest@yahoo.it . Telefono e fax sede 0743.43709.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!