Torna “Cinema al centro”, film all'aperto nel Chiostro di San Francesco - Tuttoggi.info

Torna “Cinema al centro”, film all’aperto nel Chiostro di San Francesco

Redazione

Torna “Cinema al centro”, film all’aperto nel Chiostro di San Francesco

Dal 26 giugno fino al 26 agosto torna un appuntamento tradizionale dell'estate umbertidese
Mer, 22/06/2016 - 12:29

Condividi su:


Da tempo il cinema all’aperto è un appuntamento imperdibile dell’estate umbertidese. Rilanciato dai ragazzi dell’Associazione Effetto Cinema che gestisce il Cinema Metropolis, “Cinema al Centro”, quest’anno, riparte dal 26 giugno e andrà avanti per tutta l’estate fino al 26 agosto in una delle location più belle e suggestive di Umbertide, il chiostro di piazza San Francesco.

La stagione comincerà domenica 26 giugno con una proiezione in anteprima per bambini di tutte le età del film d’animazione Snoopy & Friends e con l’inaugurazione di uno spazio giochi per i più piccoli. A seguire, lunedì 27, la prima proiezione speciale della stagione estiva con la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del classico di Federico Fellini “Amarcord”.

Con la bella stagione riapre i battenti l’arena estiva di Umbertide per far gustare sotto le stelle i migliori film della passata stagione (e qualche anteprima). – ha affermato l’assessore alla Cultura Raffaela VioliniL’intenzione è quella di animare le serate d’estate, rendendo accessibile a tutti il meglio della cultura cinematografica, all’insegna della cura dei dettagli della location e dei gusti di un pubblico variegato, nessuno escluso, compresi i più piccoli. Credo che questa esperienza rappresenti la rivincita dei ‘piccoli’, almeno d’estate, laddove i cinema di quartiere, rassicurando i cinefili con la loro atmosfera magica ed intima regalata ad ogni proiezione, vincono sui potenti multisala”.

In tempi di crisi come questo è importante portare la cultura in mezzo alla gente; ripensare gli spazi, dargli nuova vita. – hanno affermato dall’associazione Effetto Cinema – Vedere il Chiostro di San Francesco diventare un tempio dedicato al cinema sarà un’emozione esaltante e uno stimolo culturale e sociale di primo piano per la nostra cittadina. La storia e la bellezza di questi spazi ne fanno a nostro avviso una delle arene estive più belle d’Italia”.

“Cinema al Centro”, inoltre, non sarà solo cinema. Anche per questa stagione il programma sarà diviso in tre sezioni: “Re/Visioni” con i migliori film non inseriti in programmazione durante la stagione invernale più qualche recupero degno di nota (film premiati da pubblico e critica), “Nostalghia” con i classici restaurati dalla Cineteca di Bologna e i cult intramontabili e “Adieu au langage” con i film proiettati sia doppiati in italiano che in lingua originale con sottotitoli in italiano tutti i giovedì.

Infine gli eventi speciali: il 28 e 29 giugno proiezione di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari e vernissage con aperitivo della mostra “Ciak-dipendenti, mostra d’immagini stupefacenti” a cura dell’ Unità Di Strada Altotevere; il 15 luglio incontro con i “The Pills” e proiezione del loro film di debutto “The Pills – Sempre meglio che lavorare”; il 16 luglio serata dedicata a John Carpenter; il 3 agosto presentazione del film su David Foster Wallace “The end of the tour” in collaborazione con Calibro Festival. E poi ancora film dai principali festival, incontri con gli autori, musica, spazio bambini e tanto altro. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Metropolis in piazza Carlo Marx ad Umbertide.

Il programma delle proiezioni può essere consultato sul sito www.fabbricamoderna.com e scaricabile in PDF all’indirizzo http://www.fabbricamoderna.com/programma2016.pdf.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!