Torna a Spoleto lo "Strumenti & Musica Festival" / Per la prima volta insieme fisarmonica e pianoforte - Tuttoggi.info

Torna a Spoleto lo “Strumenti & Musica Festival” / Per la prima volta insieme fisarmonica e pianoforte

Redazione

Torna a Spoleto lo “Strumenti & Musica Festival” / Per la prima volta insieme fisarmonica e pianoforte

Lun, 23/09/2013 - 23:40

Condividi su:


Si è tenuta presso il Comune di Spoleto la conferenza stampa di presentazione della Sesta edizione di “Strumenti&Musica Festival”. L’evento, divenuto punto di riferimento per il mondo fisarmonicistico, si arricchisce quest'anno di un'altra importante novità: i concorsi internazionali di Pianoforte “M. Clementi” e “A. Rendano”, che hanno registrato il sold out di concorrenti già un mese prima della scadenza delle iscrizioni.

Nella sezione pianistica del Festival saranno presenti docenti di alcuni Conservatori Italiani tra i quali Pino Jodice, titolare della cattedra di composizione Jazz del “Cimarosa” di Avellino e Filippo Arlia, docente del corso di pianoforte dell'Istituto “Tchaikowsky” di Nocera Terinese e direttore artistico della sezione pianistica dello “S&M Festival”. Entrambi i concorsi saranno assistiti da una giuria composta da musicisti e critici affermati. La sezione di fisarmonica vedrà, tra gli altri, la presenza di Corrado Rojac, titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatotio “Tartini” di Trieste, E. Xu dawei, insegnante di fisarmonica presso il Conservatorio di Shanghai e Alexander Selivanov, docente di fisarmonica al celeberrimo Gnessin Academy di Mosca.

Il programma dei Concorsi fisarmonicistico e pianistico prevede una serie di audizioni aperte al pubblico e a ingresso gratuito, che avranno luogo presso lo storico Palazzo Leti Sansi e di alcune masterclass che si terranno sempre al Leti Sansi e all'Albornoz Palace Hotel.

E’ intervenuto alla conferenza il Vice sindaco Stefano Lisci, ribadendo il sostegno e il vanto che la manifestazione rappresenta per la città tutta. “Strumenti&Musica Festival è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale fin dalla sua nascita ed oggi siamo fieri di constatare la crescita che anno dopo anno ha avuto – continua – non posso che far altro che confermare con piacere l’impegno da parte nostra a sostenere l’evento, nonostante il difficile periodo che stiamo affrontando -, conclude il Vice sindaco – Ogni stagione cerchiamo di pianificare un calendario di eventi al fine di far vivere la città ed attrarre turisti nei diversi periodi dell’anno. Strumenti&Musica Festival è sempre puntuale e presente all’interno del calendario e questo è certamente motivo di orgoglio per noi. Dirò di più, è proprio la tenacia degli organizzatori che con impegno e puntualità si dedicano alla realizzazione di questo evento che a loro volta ci incitano a continuare nel nostro intento”.

Il direttore artistico, Mirco Patarini, dopo aver ricordato il successo che lo scorso anno ha avuto la Coupe Mondiale di Fisarmonica, ospitata a Spoleto, accogliendo il plauso dei concorrenti, di tutti gli ospiti intervenuti e delle strutture ricettive della città, ha introdotto il cartellone di questa Sesta edizione. “Quest’anno, dopo il successo della Coupe Mondiale che ci ha consentito di accrescere la nostra credibilità anche a livello internazionale, abbiamo pensato di aggiungere un nuovo filone al nostro Festival, quello del pianoforte che per tanti anni è stato separato dal mondo della fisarmonica, a questo proposito – continua – è stata stretta una collaborazione con il Maestro Filippo Arlia, docente di Pianoforte presso il Conservatorio ‘Tchaikowsky’ di Nocera Terinese, che ha consentito di realizzare ben due concorsi: l’ “A. Rendano”, dedicato ai bambini ed ai giovani pianisti e l’”M. Clementi” riservato ai concertisti”.

“Le adesioni sono state sopra le aspettative, tanto che siamo stati costretti a chiudere le iscrizioni con circa un mese di anticipo, arrivando ad un totale di 90 pianisti e 45 fisarmonicisti: purtroppo le incertezze di budget e la limitatezza dei fondi non ci hanno permesso di poter ampliare gli spazi dove tenere le selezioni e invitare altri maestri a comporre una seconda giuria” conclude.

Questo il programma della manifestazione

Dal 1° al 3 ottobre dalle ore 9.00, a Palazzo Leti Sansi, si terrà il concorso internazionale di fisarmonica iniziando con la categoria “Virtuoso” per proseguire con la “Classic” e concludere con la categoria “Ensemble”. Quest’anno, altra novità, è stata l’organizzazione di masterclass di altissimo livello, sia di fisarmonica che di pianoforte, tenute da i più quotati maesti a livello internazionale quali: Aleksander Selivanov (Fisarmonica) e Denis Chefanov (Pianoforte).

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Corrado Rojac del libro “La fisarmonica di Giuseppe Greggiati” edito dalla “Ars Spoletium Edizioni Musicali”.

Giovedì 3 ottobre, alle ore 21.00, sempre presso Palazzo Leti Sansi, si terrà il concerto dei vincitori appartenenti alla sezione “Fisarmonica” e la presentazione del nuovo CD di Giuliana Soscia e Pino Jodice dal titolo “Sonata per luna crescente” (ingresso gratuito).

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, ancora nella splendida conrice del Leti Sansi, si potranno seguire, dalle ore 9.00, le audizioni pianistiche, inziando dal Concorso internazionale “M. Clementi” per proseguire con l’”A. Rendano”. Venerdì sarà la volta del concerto degli allievi partecipanti alla masterclass di Fisarmonica che anticiperanno l’esibizione dei M° Selivanov (Fisarmonica) e Chefanov (Pianoforte).

Sabato 5, alle ore 21.30, si terrà il concerto dei M° Filippo Arlia, al pianoforte, e Giuseppe Scigliano, alla fisarmonica, dal titolo “2ttango” (ingresso gratuito).

Domenica 6, presso il Teatro Nuovo “G. Menotti”, si potrà assistere al concerto conclusivo durante il quale si esibiranno i vincitori del concorsi di fisarmonica e di pianoforte.

Il Vice sindaco Lisci ha tenuto a sottolineare quanto una manifestazione di nicchia come questa dia comunque un contributo importante all’economia della città: “Non dimentichiamo – ha affermato – i numeri registrati nelle scorse edizioni e quelli che si prevedono quest’anno: sono previste circa 300 persone a Spoleto in ottobre, un periodo non facile per il turismo, anche per questo motivo – ha concluso – dobbiamo ringraziare l’Associazione “Italian Accordion Culture” (IAC) che si prodiga con instancabile volontà a realizzare da sei anni questo evento”.

Il Presidente della IAC Gianluca Bibiani è intervenuto per ringraziare l’Amministrazione per il supporto che, tra incertezze di budget e tanta burocrazia, riserva alla manifestazione: “mi piacerebbe dedicare questa edizione dello ‘Strumenti&Musica Festival’ ad una persona che ha creduto in noi fin dagli albori, fin dal progetto di questo evento: Vincenzo Cerami, il quale ci ha aperto le porte del suo ufficio senza conoscerci e si appassionò al nostro progetto tanto da farci il dono di invitare a suonare al nostro Festival ancora giovane, il suo amico storico Nicola Piovani ci ha aiutato a crescere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!