TORNA A CANTALUPO DI BEVAGNA LA SAGRA DELLA LUMACA. (Scopri il programma completo) - Tuttoggi.info

TORNA A CANTALUPO DI BEVAGNA LA SAGRA DELLA LUMACA. (Scopri il programma completo)

Redazione

TORNA A CANTALUPO DI BEVAGNA LA SAGRA DELLA LUMACA. (Scopri il programma completo)

Gio, 21/08/2008 - 11:35

Condividi su:


Prende il via domani la 30° edizione della “Sagra della Lumaca”, promossa dalla pro loco di Cantalupo presso il Centro Polivalente della frazione bevanate. Dieci giorni di festa dove sarà possibile divertirsi e stare in compagnia.

L'appuntamento, che ha ormai raggiunto un ottimo livello di notorietà e che si chiuderà il 31 agosto, attira turisti e buongustai da tutta Italia, regalando per dieci giorni un periodo magico alla cittadina umbra.

Soltanto qui, affermano gli intenditori, si possono mangiare piatti saporitissimi a base di lumache, i molluschi che viaggiano lungo i fossi con la casa sempre sulle spalle.

Cantalupo è stata nominata, con pieno e indiscusso merito, “Città della Lumaca”. Il che sta a significare che nel piccolo borgo esse vengono cucinate in modo unico. Ci sono cuochi e cuoche che le preparano adoperando spezie segrete, erbe misteriose, intingoli succulenti. Sono fantastiche fatte arrosto, ma cucinate al sugo e alla contadina raggiungono livelli di assoluta eccellenza.

E' ovvio che cibi così straordinari vengono poi accompagnati da vini rossi che profumano di campagna, di sapienza antica e di mani laboriose.

In questo primo fine settimana sono tante le attrazioni che verranno proposte al pubblico, per allietare le succulente cene. Per le quali, va detto, si utilizzano solo stoviglie biodegradabili e si attua la raccolta differenziata.

Venerdì sera, alle ore 21, dopo aver gustato i piatti della cucina locale, i ballerini potranno danzare con il gruppo “Amici Miei”.

Sabato 23 agosto, alle ore 21, salirà sul palco l'orchestra “Una Tantum”.

Domenica 24 agosto inizia, alle ore 8 del mattino, una “Estemporanea di Pittura”. Alle ore 21 si esibirà l'ensemble “Valfrido e Mauro”. E alle 22.30 farà ridere i presenti l'attore comico Demo Mura.

Lunedì la sagra proseguirà poi con una serata latino americana con Dj Marco Mendez e l'animazione di Alfonso a partire dalle 22.

Martedì 26 agosto dalle ore 21 la Compagnia Teatrale “Dieccafo” presenta: “Casamicciola”.

Mercoledì 27 agosto alle 21 la Grande Orchestra Spettacolo Riccardi.

Giovedì 28 agosto serata danzante a partire dalle 21 con l'Orchestra spettacolo Oriente Express.

Venerdì 29 agosto, sempre alle 21 l'Orchestra spettacolo Michelissimo.

Sabato 30 agosto alle ore 21, Orchestra spettacolo Quelli della Notte, mentre alle ore 23 l'esibizione scuola di ballo Blue Angel Dance.

Domenica 31 agosto alle ore 8 partirà “Le colline del Sagrantino” 4° Medio Fondo MTB. Alle ore 21 serata finale con l'orchestra spettacolo Gruppo Fantasi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!