TOMMASO TROMBINI DEL CENTRO STUDI RAI FA LEZIONE DI COMUNICAZIONE TELEVISIVA AGLI STUDENTI DI FOLIGNO - Tuttoggi.info

TOMMASO TROMBINI DEL CENTRO STUDI RAI FA LEZIONE DI COMUNICAZIONE TELEVISIVA AGLI STUDENTI DI FOLIGNO

Redazione

TOMMASO TROMBINI DEL CENTRO STUDI RAI FA LEZIONE DI COMUNICAZIONE TELEVISIVA AGLI STUDENTI DI FOLIGNO

Mer, 10/12/2008 - 17:35

Condividi su:


Nell'ambito dell'iniziativa “Cittadini del Mondo” promossa dalla Diocesi di Foligno guidata dal vescovo Gualtiero Sigismondi, stamattina presso la sala conferenze di palazzo Trinci i ragazzi delle scuole superiori hanno assistito ad una lezione di comunicazione televisiva.

Professore d'eccezione Tommaso Trombini, il responsabile del centro studi televisivi Rai di Roma.Il giornalista ha parlato ai ragazzi in maniera informale, lasciandosi sfuggire anche qualche parola un po' colorita, magari cercando così di accattivarsi l'attenzione del giovane pubblico.

I temi su cui si è basato l'incontro sono stati i messaggi televisivi, quindi la comunicazione attraverso la pubblicità, la scelta importante che le redazioni tele-giornalistiche fanno, mettendo in ballo messaggi e valori piuttosto che altri.

La televisione è senza dubbio uno dei mezzi di comunicazione più forte tanto che Trombini ha dichiarato “quando un telegiornale propone delle immagini commentate, riesce a sottolineare un aspetto della realtà piuttosto che un altro, quindi – ha continuato rivolgendosi ai ragazzi – capite quanto sia forte questo strumento”.

La curiosità dei ragazzi si è poi spinta alla scelta che le reti televisive fanno sui programmi. Anche qui il responsabile del centro studi Rai ha risposto “le scelte si basano su delle ricerche e degli studi ben precisi. E' inutile spendere tanti soldi per un programma anche ricco di contenuti se poi non lo guarda nessuno. E' importante sapere cosa piace alla gente e poterla accontentare. Quando esisteva solo la Rai, non c'erano grandi problemi – ha concluso Trombini – ma con la nascita della concorrenza, è indispensabile rispondere adeguatamente alle richieste del pubblico”.

L'obiettivo era quello di chiarire e informare i giovani sulle potenzialità della telecomunicazione. Oltre all'appuntamento di questa mattina, seguirà una visita presso il centro Rai di Saxa Rubra.

(Valentina Ballarani)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!