Tomba Etrusca a Città della Pieve, forse una necropoli | Nuovo Video - Tuttoggi.info

Tomba Etrusca a Città della Pieve, forse una necropoli | Nuovo Video

Redazione

Tomba Etrusca a Città della Pieve, forse una necropoli | Nuovo Video

Data la conformazione del terreno e gli indizi rilevati non si esclude la presenza di altre sepolture
Gio, 12/11/2015 - 18:24

Condividi su:


Procedono i lavori di scavo e messa in sicurezza della Tomba Etrusca rinvenuta a Città della Pieve in località San Donnino. Sul sito è costante la presenza di personale tecnico della Soprintendenza archeologia. Entro la prossima settimana è prevista l’estrazione delle urne e dei sarcofagi con relativo trasferimento (previo intervento conservativo sul posto) nel museo civico di Santa Maria dei Servi a Città della Pieve.

Attualmente sono in corso i lavori di scavo del dròmos di accesso, un corridoio profondo dodici metri, operazione preliminare all’apertura della tomba attraverso la porta costituita da due ante di travertino. Lo scavo procede a colpi di piccone per garantire una corretta lettura della stratigrafia. Data la conformazione del terreno e gli indizi rilevati non si esclude la presenza di altre sepolture. Una conferma potrebbe venire dai risultati delle rilevazioni attuate con georadar.

Il sindaco di Città della Pieve Fausto Scricciolo ha espresso “un sentito ringraziamento a quanti stanno operando sullo scavo. A cominciare dalla Soprintendenza con la quale la collaborazione è ottima, ai volontari archeologi che stanno operando sul posto grazie al coinvolgimento nel progetto “beni comuni”, ai volontari della Protezione Civile che hanno allestito un presidio sul posto, alle forze dell’ordine (Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale, Questura di Perugia e Polizia Municipale) che costantemente presidiano il sito archeologico”.

(Si ringrazia TeleIdea per la gentile concessione del video)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!