TODIARTEFESTIVAL: DOMANI WALTER ATTANASI DIRIGE " DIAMOCI DELLE ARIE" - Tuttoggi.info

TODIARTEFESTIVAL: DOMANI WALTER ATTANASI DIRIGE ” DIAMOCI DELLE ARIE”

Redazione

TODIARTEFESTIVAL: DOMANI WALTER ATTANASI DIRIGE ” DIAMOCI DELLE ARIE”

Gio, 11/09/2008 - 15:53

Condividi su:


E' Walter Attanasi, uno dei più interessanti direttori d'orchestra della sua generazione, a dirigere domani, alle 21.30 presso il Teatro Comunale di Todi, “Diamoci delle Arie”, un concerto di arie e brani strumentali dell'opera lirica: l'Orchestra “Bruno Maderna” eseguirà musiche di Mozart, Verdi, Bizet, Rossini, Donizetti, Offenbach, Puccini e Mascagni. Contemporaneamente, presso l'ex-pastificio, andrà in scena la seconda rappresentazione di “Discarica”, scritto e diretto da Silvano Spada, con Vladimir Luxuria, Margherita Missoni e Osvaldo Ruggeri. “Disagi e difficoltà del convivere in un mondo affannato e troppo di corsa”, come scrive l'autore.

“Buona sera Aroldo, buona sera Giuliana”: questo il titolo del film documentario sulla vita di Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice di Anna Testa, che sarà presentato venerdì alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Comunale.

Ultimo appuntamento della giornata, alle 23.30, il S'è fatta notte”, con Barbara Saba e Pierfrancesco Poggi, al Teatro Nido Dell'Aquila. La serata sarà dedicata alla poesia. Parteciperanno Pino Strabioli, Valeria Ciangottini, Mariella Chiarini e il Maestro Pino Massara. Si esibiranno inoltre la divertente “Rimbamband” e il banditore Gianluca Foresi.

SCHEDA:

con il Patrocinio di Regione Calabria e I.m.a.i.e. Rai Teche, Rai Trade

presenta

“Buonasera Aroldo, buonasera Giuliana”

Film documentario di Anna Testa

sulla vita e la carriera di Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice

“Ho incontrato sensibilità diverse di creature diverse. E so di essere dopo tante trasfusioni, un uomo diverso. I miei pensieri, le mie conclusioni sono diverse. Ho l'impressione di essermi laureato in otto, dieci, facoltà universitarie.

Nella vita ho cercato di capire l'uomo e questo è il mio umanesimo”

Aroldo Tieri

Il grande e indimenticabile attore Aroldo Tieri scomparso a dicembre del 2006 era nato a Corigliano Calabro il 28 agosto del 1917. Figlio del drammaturgo e giornalista Vincenzo Tieri, è stato indiscutibilmente uno dei più straordinari attori che i nostri palcoscenici hanno visto. Voce unica da attore magnetico, con quella sua capacità di catturare senza mai contraddire il suo stile sobrio e antieroico. Insieme a Giuliana Lojodice per quarant'anni nella vita e sulla scena, sono stati tra le “ditte” più longeve dello spettacolo, una vera rarità.

Quest'anno Aroldo Tieri avrebbe festeggiato settant'anni di spettacolo, mentre Giuliana Lojodice ne celebra cinquanta, (ha iniziato a quattordici anni!). Un pezzo di storia del teatro ma anche della grande RAI dove in coppia e in solitaria hanno attraversato ogni genere, dal romanzo sceneggiato, al teatro in televisione fino allo show del sabato sera, come “Johnny 7” e “Canzonissima”.

Nel filmato, i brani tratti dal repertorio delle Teche Rai si mescolano ad una lunga intervista ad opera della stessa autrice e di Maurizio Costanzo in cui i due grandi attori si raccontano in prima persona, ricordano la loro carriera ed il loro sodalizio artistico e privato. Non mancano le immagini della terra natale di Aroldo Tieri, la Calabria, realizzate da un grande maestro come Folco Quilici, legato nei suoi esordi ad Aroldo Tieri che scelse come voce narrante del suo primo film “Sesto continente”, del '53.

Anche il cinema è presente con alcuni spezzoni tratti dall'immensa cinematografia di Tieri, che ha all'attivo più di 123 film, di cui molti al fianco del grande Totò. Mentre rivedremo la volitiva preside Giuliana Lojodice ne la “Vita è bella” di Roberto Benigni.

Il prossimo anno uscirà in un cofanetto destinato alle librerie contenente un DVD e un libro scritto da Anna Testa, un racconto che ripercorre la loro vita e carriera. L'ultima intervista rilasciata da Aroldo Tieri prima della sua scomparsa.

SCHEDA TECNICA

ANNO: 2007

DURATA: 50 min

BETA DIGITALE

MONTAGGIO: Gabriele Burchiellaro

AIUTO REGISTA: Marco Federici

PRODUTTORE ESECUTIVO: Angelo Zemella

CONSULENTE MUSICALE: Paolo Lavorini

FOTOGRAFIA: Claudio Sabatini

STUDIO DI MONTAGGIO: Seagull

Insieme a Svevo, De Filippo, Horowitz, Achard, Buzzati e i grandi autori della mitteleuropea troveremo brani tratti da: “Il potere e la gloria”, 1965 di G. Green, regia di Mario Ferrero; “Care conoscenze”, 1996 di I. Orovitz, regia di Giancarlo Sepe; “Buon viaggio Paolo”, 1973 di C. Gaspare; “La quarta sedia”, 1971 di L.Laks e T. Guerra, regia M. Ferrero; “Le bugie con le gambe lunghe”, 1992 di E.De Filippo, regia di G. Sepe; “E' scabroso le donne studiar” da “Il Musichiere”, 1958 di F. Lehar, Copyright per l'Italia di Sugarmusic s.p.a; “Lilly Champagne”, 1968 di G. Scarnicci e R.Tarabusi, Musiche L. Luttazzi, regia F. Bollini; “Sanremo”, 1964; “Canzonissima”, 1960 di Amurri e Faele; “Il Signore e la Signora Barbablù”, 1973 di G. Verner, regia G. Moranti; “Marito e moglie”, 1973 di U. Betti, regia di O. Spadaio; “Il Mangianuvole”, 1978 di M. Achard, regia di D. Montemurri; “L'acqua minerale” da “il Guazzabuglio” di A. Campanile, regia di E. Trapani; “Le contronovelle” da “il Guazzabuglio di A.G. Rossi, regia di E. Trapani; “Lettera ammirosa” di Salvatore di Giacomo; “Un Marito”, 1983 di I. Svevo, regia di G. De Bosio; “Un Angelo è sceso a Brooklyn”, 1957, regia di L. Vajda; “La vita è bella”, 1997, regia di R. Benigni; “Il caso Pinedus”, 1972 di R. Levi, regia di M. Scaparro; “Un caso clinico”, 1972 di D. Buzzati, regia di M. Franciosa; “Quantot'ho amato”di R. Benigni, V. Cerami, N.Piovani.

ANNA TESTA c.v.

Dottore in lettere moderne con indirizzo discipline dello spettacolo.

Giornalista e regista di documentari, deve la sua formazione a Giorgio Albertazzi di cui è stata assistente.

Ha collaborato con la rivista “Primafila” come critico teatrale.

Su Albertazzi ha realizzato un documentario di prossima uscita edito da Rai Eri, dal titolo “GIORGIO ALBERTAZZI RITRATTO D'ARTISTA”

E' specializzata nel genere giornalistico del ritratto d'artista.

Conduce su Sky-Nessuno TV un appuntamento settimanale dal titolo “Le stanze del teatro” dove incontra attori e artisti del palcoscenico italiano.

Sta scrivendo soggetti per il cinema.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!