Todi, visita della Giunta al cantiere Umbra Acque di Vasciano Montenero - Tuttoggi.info

Todi, visita della Giunta al cantiere Umbra Acque di Vasciano Montenero

Redazione

Todi, visita della Giunta al cantiere Umbra Acque di Vasciano Montenero

Opera finanziata dalla Regione Umbria con 300mila euro dopo la crisi idrica che ha interessato il territorio umbro nell’estate del 2017
Lun, 04/06/2018 - 08:52

Condividi su:


Nella giornata di mercoledì 29 maggio 2018 il Sindaco di Todi Avv. Antonino Ruggiano accompagnato dalla intera Giunta Municipale e ha visitato insieme all’Amministratrice Delegata di Umbra Acque S.p.A. Tiziana Buonfiglio ed il Responsabile degli Investimenti Ing. Renzo Patacca, il cantiere di Vasciano Montenero dove sono ormai in fase di ultimazioni i lavori di posa della nuova condotta da parte di Umbra Acque S.p.A..

Tale opera rientra tra quelle finanziate dalla Regione Umbria a seguito della crisi idrica che ha interessato il territorio umbro nell’estate del 2017 per un importo finanziato di 300.000 euro.

Si tratta di un intervento strategico per l’approvvigionamento idrico delle frazioni di Montenero e Pesciano fino ad oggi alimentate da risorse locali non sufficienti a garantire la portata necessaria per le utenze della zona; per far fronte a tale situazione nel corso degli anni si è costantemente ricorso al trasporto di acqua potabile a mezzo autobotti con costi elevati da sostenere da parte di Umbra Acque.

Con la realizzazione di tale opera invece si è realizzato il collegamento tra i serbatoi di Vasciano e Montenero attraverso al posa di oltre 3 km di tubazione idrica; infatti essendo Vasciano già collegato al sistema idrico della Pasquarella, opera di adduzione che è stata realizzata da circa 15 anni e che utilizza l’acqua proveniente dal campo pozzi ubicati nel comune di Baschi, ora si potrà rifornire Montenero e gran parte delle utenze sottese al serbatoio di Pesciano.

I lavori iniziati a febbraio del 2018 sono proseguiti in modo molto celere e hanno permesso di vedere l’opera completata appena in tempo per affrontare la nuova stagione estiva.

Ma gli interventi nella zona di Vasciano non finiscono con questo intervento. Umbra Acque S.p.A. ha infatti già in programma la sostituzione delle linee idriche tra Ponte Naia e Vasciano che al momento percorrono terreni che in varie zone sono soggetti a movimenti franosi con conseguenti continue perdite.

Il tracciato delle nuove condotte sarà invece spostato lungo la strada provinciale n.379 di Montenero ed anche in questo caso il tratto interessato dei lavori interessa diversi chilometri di linea.

La somma prevista per questo secondo intervento ammonta a quasi 600.000 euro e vedrà il suo inizio nelle prossime settimane essendo già state richieste le necessarie autorizzazioni ed essendo già individuata da parte di Umbra Acque la ditta esecutrice dei lavori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!