TODI: UN CONVITTO FEMMINILE PER LA SCUOLA DI AGRICOLTURA PIU' ANTICA D'ITALIA - Tuttoggi.info

TODI: UN CONVITTO FEMMINILE PER LA SCUOLA DI AGRICOLTURA PIU' ANTICA D'ITALIA

Redazione

TODI: UN CONVITTO FEMMINILE PER LA SCUOLA DI AGRICOLTURA PIU' ANTICA D'ITALIA

Mer, 12/01/2011 - 11:45

Condividi su:


A partire da settembre presso l'istituto d'istruzione superiore 'Ciuffelli Einaudi' di Todi verrà attivato anche un convitto femminile, sezione che andrà ad aggiungersi allo storico collegio maschile annesso sin da fine Ottocento alla scuola di agricoltura più antica d'Italia. Lo annuncia lo stesso istituto in una nota, in cui spiega che la sede del convitto femminile è stata individuata nella palazzina posta proprio all'ingresso dell'istituto agrario, in passato destinata ad abitazione del preside.

Lo stabile, interamente ristrutturato nel 2002 dalla provincia di Perugia, sarà in grado di ospitare fino a 15-20 studentesse. Pochissime le modifiche necessarie per adeguarlo alla sua nuova funzione, visto che risulta già una struttura a se stante dal convitto maschile e che può usufruire di molti servizi comuni: mensa, aule studio, computer e internet, sale giochi e tv, palestra, impianti sportivi, biblioteca ed infermeria.

“Il tutto – secondo il preside Marcello Rinaldi – consentirà di mantenere la retta mensile su livelli assai contenuti, come avviene da sempre per il convitto maschile e per il semi-convitto, opportunità quest'ultima attivata con successo in anni recenti e già rivolta agli allievi di entrambi i sessi”. L'istituto agrario di Todi richiama tradizionalmente studenti da tutta l'Umbria e pure dalle regioni limitrofe e, negli ultimi decenni, grazie ai molteplici ambiti professionali a cui dà accesso il diploma, le iscrizioni femminili sono risultate in costante aumento, con numerose richieste di ospitalità residenziale, alle quali era difficile finora dare adeguata risposta. Il polo scolastico tuderte, uno dei più importanti della regione per quantità e qualità dell'offerta, si arricchisce dunque di un vero e proprio College, caratterizzato da una non comune ricchezza di strutture e dotazioni, nonché di una proposta educativa integrativa sempre più ricca e articolata”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!