TODI: SUCCESSO PER LE INIZIATIVE DELL' UNICEF CITTADINA. - Tuttoggi.info

TODI: SUCCESSO PER LE INIZIATIVE DELL' UNICEF CITTADINA.

Redazione

TODI: SUCCESSO PER LE INIZIATIVE DELL' UNICEF CITTADINA.

Lun, 02/02/2009 - 12:14

Condividi su:


Il 30 dicembre 2008, con la celebrazione del decennale della “Pigotta” in Umbria, si è concluso un periodo importante e proficuo per i progetti UNICEF a Todi.

Gli eventi pro-UNICEF hanno avuto inizio nel mese di Settembre, grazie all'interessamento del Presidente del Tennis Club di Todi, Marcello Marchesini che, all'interno delle manifestazioni legate al 2° Internazionali di Tennis dell'Umbria, ha voluto riservare una giornata all'UNICEF con la “Coppa Internazionale delle città d'Arte” – Trofeo a squadre Pro-AM (Professionisti Amatori), fra le città di Todi, Gubbio, Orvieto, Spoleto.

Il torneo, vinto dalla città di Orvieto, ha consentito una sostanziosa raccolta di fondi che contribuiranno alla realizzazione di alcuni Progetti dell'UNICEF, relativi ai bisogni dei bambini meno fortunati, con lo slogan “Tutti i bambini hanno diritto al gioco”.

Il 4 ed il 5 ottobre 2008, la Piazza di Todi, insieme alle più belle Piazze d'Italia, ha partecipato all'evento “L'Orchidea UNICEF per i bambini”. Grazie alla generosità della popolazione tuderte, sono stati raccolti 794,00 euro che saranno destinati ai Programmi di lotta alla mortalità materna ed infantile in sei Paesi dell'Africa centrale e occidentale.

Infine, dal 17 al 30 dicembre 2008, è stato celebrato il decennale della “Pigotta” in Umbria con una mostra di bambole di stoffa e in ceramica presso la Sala delle Pietre del Comune di Todi, con lo slogan “Ogni Pigotta adottata è una vita salvata”.

L'evento, reso possibile grazie anche all'intervento del Sindaco di Todi, avv. Antonino Ruggiano, dell'Amministrazione comunale ed in particolare dell'Assessore ai Lavori pubblici, dott. Antonio Serafini e dell'Assessore alla cultura, prof.ssa Margherita Bergamini, ha riscosso un vero successo.

Grazie alla generosità dei visitatori della Mostra “Il giocattolo nella tradizione natalizia a Todi “, tutte le “Pigotte” in stoffa, realizzate dalle alunne dell'Istituto Professionale di Todi, sotto la guida delle insegnanti, prof.ssa Carmela Nocera e prof.ssa Stefania Ricci, e dalla prof.ssa Antonia Pitari, a titolo personale, sono state “adottate”, come pure le ceramiche realizzate dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Cocchi-Aosta” di Todi, sotto la guida dei prof.ri Igino Ficola e Donatella Regi Canali. Le offerte raccolte ammontano a 1359,85 euro.

Quale rappresentante dell'UNICEF per Todi, desidero ringraziare di cuore tutti coloro che, con il loro interessamento, con l'operatività, con la manualità, impegnando tante ore del proprio lavoro e del proprio tempo libero, hanno consentito un tale successo.

Un particolare “grazie” va alla Direttrice dell'Istituto Professionale, prof.ssa Patrizia Leonini, per la grande sensibilità e la disponibilità dimostrate in occasione di tale evento.

E “grazie” soprattutto ai ragazzi, che hanno “costruito” le “Pigotte”; devono essere orgogliosi, loro che “hanno tutto”, di aver contribuito a raggiungere l'obiettivo primario dell'UNICEF: “Per ogni bambino, salute, scuola, uguaglianza, protezione”.

Prof.ssa Anna Campanelli – UNICEF Todi


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!