Todi, scoppia la “guerra” della cultura - Tuttoggi.info

Todi, scoppia la “guerra” della cultura

Redazione

Todi, scoppia la “guerra” della cultura

Musei, teatro e servizi turistici, Sistema Museo va al Tar contro Coop Culture
Gio, 07/12/2017 - 11:40

Condividi su:


Il bando della discordia è a sei zeri visto che per la gestione degli spazi teatrali, museali e per i servizi turistici il Comune di Todi ha messo in conto di spendere oltre 1,3 milioni di euro in quattro anni. Una cifra che fa gola e per la quale non vale la pena lasciare nulla di intentato. Nemmeno un ricorso al Tar. E così, la società Sistema Museo, che fino a qualche settimana fa aveva in tasca le “chiavi” della cultura cittadina, adesso si affida alle carte bollate e si rivolge ai giudici amministrativi dell’Umbria.

Nodo del contendere è l’appalto che alla fine dello scorso mese di settembre – e all’esito della gara conclusa il 2 maggio 2017 – è finito nelle mani della Società Cooperativa Culture di Mestre. La procedura è stata gestita dalla Provincia di Perugia in qualità di stazione unica appaltante, con l’obiettivo di affidare la gestione dei servizi turistici, museali e teatrali oltre alla «gestione delle biglietterie e dei bookshops presso gli spazi del circuito museale e presso gli spazi di informazione turistica – come specificato nel capitolato d’appalto – la realizzazione di attività didattica e visite guidate presso gli spazi del circuito museale e presso i teatri, la realizzazione di percorsi ed itinerari guidati di conoscenza del territorio e l’utilizzo degli spazi di proprietà comunale ubicati sotto i voltoni dei Palazzi Comunali come spazi espositivi e di vendita». L’importo complessivo a base d’asta individuato dal Comune – per un quadriennio – ammontava a 1.335.360 euro.

Quattro le offerte pervenute alla Provincia di Perugia, presentate da Consorzio Sociale Orizzonti SCS (Biella), Società Cooperativa Sistema Museo (Perugia), Euro & Promos società cooperativa (Udine) e la veneta Società Cooperativa Culture. All’esito della valutazione delle offerte, la commissione provinciale ha assegnato il punteggio più alto (82,71/100) a Culture che è dunque risultata la vincitrice, proponendo – tra l’altro – un’offerta economica pari a circa 815.000 euro.

La decisione che non è però andata giù a Sistema Museo che, a metà novembre, ha presentato ricorso al Tar contro la Provincia di Perugia, il Comune di Todi e la società Culture, chiedendo «l’annullamento, previa concessione di idonea misura cautelare, della determinazione n. 850 del 28/09/2017 adottata dal responsabile del servizio cultura, sport e turismo concernente l’aggiudicazione definitiva dell’appalto del servizio di gestione degli spazi del circuito museale, dei servizi di informazione e accoglienza turistica e dei teatri del Comune di Todi».

Saranno i giudici amministrativi dell’Umbria ora a dover dirimere la “guerra” della cultura che ha travolto il Colle.

(Christian Cinti)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!