Todi, presentata la II^ Festa della Musica | "Musica dal cielo" e "Musica di Strada" - Tuttoggi.info

Todi, presentata la II^ Festa della Musica | “Musica dal cielo” e “Musica di Strada”

Redazione

Todi, presentata la II^ Festa della Musica | “Musica dal cielo” e “Musica di Strada”

200 Artisti per una giornata di festa nel segno di unità e solidarietà, in memoria dei caduti della Grande Guerra
Dom, 14/06/2015 - 18:28

Condividi su:


Si è tenuta ieri mattina, 13 giugno, la conferenza stampa di presentazione della II^ edizione della Festa della Musica di Todi. Nella sala della Giunta dei Palazzi comunali, la responsabile del Centro Studi della Giacoma, la Dr.ssa Paola Berlenghini, ha illustrato alla numerosa ed attenta platea di intervenuti, le caratteristiche principali dell’evento che nella sua nuova edizione si presenta al pubblico, ma soprattutto alla città, con delle novità di assoluto rilievo. La più attesa è quella che riguarda le esecuzioni musicali in programma da alcune delle più caratteristiche e scenografiche terrazze della città, in quella parte della manifestazione che è stata battezzata “Musica dal cielo”. Una per tutte quella del Tempio di S. Maria della Consolazione, che già da ora si presenta come uno dei momenti di maggiore interesse e curiosità della Festa.

Presenti alla conferenza stampa, oltre all’assessore alla cultura del Comune di Todi, Andrea Caprini, anche i rappresentanti della Casa di Riposo Veralli-Cortesi e del Centro Disturbi Alimentari Palazzo Francisci, e la Prof. Deborah Moriarty della Michigan State University che da 8 anni collabora con il Centro Studi Della Giacoma ed organizza a Todi un periodo di studio e perfezionamento per gli studenti della Msu, che in occasione della Festa suoneranno e canteranno anche con i loro stessi docenti. Una presenza preziosa per Todi a cui il sito ufficiale della Msu dedica una intera pagina sui corsi e sulla ricchezza del territorio. “Siamo felici della nostra partecipazione– commenta la Prof. Moriarty- questo è un progetto internazionale come noi stessi siamo. Con noi ci sono studenti che provengono da Cina, Giappone, Corea, Usa, Georgia, etc. Sarà bellissimo suonare in punti diversi perchè così la città potrà abbracciare con noi un po’ tutto il mondo”.
Dopo aver ripercorso i motivi fondanti della Festa Europea della Musica, che lo ricordiamo si tiene in tutta Europa, in contemporanea, nella giornata del 21 di giugno Solstizio d’Estate, Paola Berlenghini ha voluto anche ricordare che questa edizione della Festa di Todi viene dedicata ai caduti della Grande Guerra, in concomitanza con le celebrazioni del centenario in corso in tutta Italia. Proprio per le caratteristiche terapeutiche della Musica è sembrato quanto mai opportuno pensare ad alcune novità che potessero far meglio comprendere il dolore ma anche il momento di ricreazione o di svago che i soldati della Grande Guerra identificavano nelle note musicali. Ecco perchè quest’anno a Todi la parte finale della manifestazione è interamente dedicata alle Bande Musicali (Massa Martana, Pantalla, Monte Castello di Vibio), che per la prima volta hanno deciso di suonare tutte insieme, per rappresentare un senso di unità che in questo momento ha un profondo significato etico e civile.
Nel programma dunque novità come lo Yoga della Risata, della Dr.ssa Elisa De Meo presente alla conferenza stampa, la Musicoterapia del Centro Speranza di Fratta Todina e le Danze Greche del gruppo Terpsichòri guidato da Anna Botzios, anche lei presente alla conferenza stampa.
Un dato su tutti: quest’anno i musicisti e gli artisti presenti saranno più di 200, il doppio della passata edizione, a segnare dunque un netto progresso nel gradimento e nell’attenzione di una manifestazione che ha in se il gene positivo della semplicità e della spontaneità.
Paola Berlenghini ricorda come non ci sono palchi ne amplificazioni, come tutto si svolge in modo estemporaneo e dove l’unica programmazione è legata ad un percorso cittadino delle esecuzioni in modo che quanta più gente possibile possa godere della musica. Il tutto in forma assolutamente gratuita per il pubblico e per musicisti che offrono la loro arte senza compenso per un giorno intero.
Per la prima volta alla Festa collaborerà anche il Fai di Todi (Fondo per l’Ambiente Italiano) che seguirà in particolare le esibizioni in programma al Tempio di S.Maria della Consolazione e fornirà assistenza invece alla Chiesa di S. Maria in Cammuccia, aperta per questa occasione speciale. In precedenza la stessa splendida location era stata riaperta solo per le Visite di Primavera del Fai.
Molto apprezzati nel corso della conferenza stampa i momenti musicali e artistici che il Centro della Giacoma non ha voluto far mancare per stimolare curiosità e per far meglio comprendere come non sia necessaria chissà quale preparazione tecnica speciale per godere della musica e dell’arte.

Eccezionalmente intensi i due brani eseguiti al sax da Federico Codini, un classico di Charlie Parker ed una improvvisazione in stile di free jazz in memoria di Ornette Coleman recentemente scomparso. Stimolante ed anche promettente la piccola esibizione di danza greca di Anna Botzios, leader del gruppo Terpsichòri, che ha ballato per i partecipanti alla conferenza una coreografia originaria della Macedonia, non prima di aver spiegato che il 21 giugno al termine di ogni esibizione, il pubblico presente a Todi verrà comunque invitato a danzare con i membri del gruppo.
Coinvolgente e assolutamente sorprendente l’intervento della Dott.ssa Elisa De Meo che ha provato a riprodurre in pochissimi minuti una sessione di Yoga della Risata, una disciplina piuttosto recente (è stata ideata nel 1995 dal medico indiano Madan Kataria) e che si fonda sul Kirtan, la tipica sessione canora indiana a cui si sovrappone però la risata. Una serie di suoni emessi dal leader del gruppo stimolano dunque la ripetizione dei suoni stessi da parte dei partecipanti uniti alla risata. Una esperienza decisamente “contagiosa” che ha visto la divertita e convinta partecipazione di tutti i presenti e che promette una performance nel corso della Festa del prossimo 21 giugno, piena di colpi di scena.
In chiusura della presentazione ufficiale, l’Assessore alla Cultura del Comune di Todi, Andrea Caprini ha voluto ringraziare con una metafora musicale “questa straordinaria orchestra, e Paola Berlenghini che ne è direttrice”.

“Lo scorso anno ricordo– ha aggiunto l’assessore Caprini- non ho potuto partecipare alla prima edizione proprio perchè ero alla Festa della Musica di Trento per il gemellaggio con quella città, potendo toccare con mano quindi la forza europea di questa manifestazione. Al Centro della Giacoma e a Paola Berlenghini va l’apprezzamento per aver saputo unire momenti musicali coinvolgenti ma anche attenzione per il sociale e la solidarietà civile, in un momento in cui in Europa ma anche in Italia, tornano forme di razzismo e xenofobia che pensavamo essere scomparse. Laddove la politica sembra impotente, almeno qui la musica svolge un ruolo importantissimo di aggregazione”.

L’assessore Caprini ha poi rivolto un particolare ringraziamento alla Prof. Moriarty della Michigan State University per la collaborazione e presenza costante a Todi e alla Festa della Musica.
L’appuntamento dunque è per la mattina di domenica 21 giugno, anche in caso di pioggia, per la seconda edizione della Festa della Musica di Todi.

PROGRAMMA AGGIORNATO

VISITA GUIDATA AL PALAZZO VESCOVILE

15-15:45 free guided tour in English to the Bishop’s Palace accompanied by a violinist

16-16:45 visita guidata gratuita in italiano  accompagnati da un violinista

a cura di Todi Guide  e Paolo Falcioni al violino

Meeting place: Tourist Info Office P.zza del Popolo. Entrance ticket 3 euros p.p. Max 30 people/visit

Partenza: Ufficio Turistico P.zza del Popolo. Biglietto ingresso al Palazzo 3 euro p.p. Max 30 persone/visita

VISITA GUIDATA ai PALAZZI CESI e ANGELO ATTI

16:45-17:30 visita guidata gratuita in italiano  a cura di Marco Grondona

Partenza: Piazza del Popolo 13

 LA MATTINA è Musica dal Cielo

Scalinata Tempio San Fortunato

11-11:30 eMPathia Jazz Duo Swing e bossanova

11:45-12 Danze elleniche Anna Botzios e il gruppo Terpsichòri

12-12:15 Matt Mignogna tenore

Terrazza Tempio della Consolazione

11:30-11:45 Luca Garlaschelli tromba jazz

11:45-12:15 Perugia Saxophone quartetto sax

Terrazza Mortini V. Ciuffelli 37

11:15-11:30 Danze elleniche Anna Botzios e il gruppo Terpsichòri

11:30-11:45 Eleonora Dominici soprano, Diego Mariotti baritono musica leggera

11:45-12 Ensemble Musicanti Potestatis musica pre-barocca

12-12:15 Fabrizio Calistroni tromba

12:15-12:30 Cristina Martini soprano musica leggera

12:30-12:45 Sara Stolt clarinetto

Terrazza Hotel Fonte Cesia P.zza Bartolomeo d’Alviano

11-11:15 Veronica Antonini soprano

11:15-11:30 Cristina Martini soprano musica leggera

11:30-11:45 Fabrizio Calistroni tromba

11:45-12 Codini e Mongelli  duo sax

12-12:15 Miljan Minic solo clarinet

12:15-12:30 Laura Toppetti soprano

12:30-12:45 Ensemble Musicanti Potestatis musica pre-barocca

Terrazza Pantella P.zza Garibaldi 8

11-11:15 Sara Stolt clarinetto

11:30-11:45 Veronica Antonini soprano

12:15-12:30 Eleonora Dominici soprano, Diego Mariotti baritono musica leggera

12:30-12:45 Miljan Minic solo clarinet

Finestre Circolo Tuderte P.zza del Popolo 8

11:45-12 Laura Toppetti soprano

12-12:15 Duo Rocca-Benigni clarinetto e organetto

12:45-13  Perugia Saxophone quartetto sax

Terrazza Morghetti P.zza del Popolo 19

11-11:15 Fabrizio Calistroni tromba

11:30-11:45 Duo Rocca-Benigni clarinetto e organetto

Terrazza Grondona P.zza del Popolo 13

11:15-11:30  Codini e Mongelli duo sax

12:15-12:30 Luca Garlaschelli tromba jazz

12:30-12:45 Giacinta Simon mezzosoprano

Galleria d’Arte Palazzo Morelli

12-12:30 Concierto de Aranjuez- para guitarra di Joaquin Rodrigo Giulio Castrica chitarra,  Tamar Mikeladze pianoforte

IL POMERIGGIO è Musica di Strada

RESIDENZA per ANZIANI VERALLI-CORTESI (V. Tiberina 11, zona Cappuccini)

15:45-16:30 Banda di Montecastello di Vibio

16:30-17 Canti kirtan e yoga della risata dr.ssa Elisa De Meo, Eva Marinucci percussioni

CENTRO per il TRATTAMENTO DISTURBI ALIMENTARI PALAZZO FRANCISCI (V. Cesia 63) – giardino

16-16:30 Cantoterapia Giacinta Simon

16:30-17 Banda di Pantalla

17 -17:30 Musica popolare e d’autore, clarinetto e organetto Duo Rocca-Benigni

CARITAS TODI (V. Cesia 98) – cortile

17:15-17:45 Swing e bossanova eMPathia Jazz Duo Mafalda Minnozzi voce, Paul Ricci chitarra

17:45-18:15 Musica popolare e d’autore, clarinetto e organetto Duo Rocca-Benigni

18:15-18:45 Banda  di Massa Martana

GALLERIA D’ARTE PALAZZO MORELLI (V. del Duomo 23)

16-16:30 Il Bel Canto: dal barocco ad oggi Mariangela Campoccia soprano e allievi di canto Scuola Comunale Musica Todi

16:30-17  Fa una canzona allievi pianoforte e canto Michigan State University

17-17:30 Vivaldi e dintorni Giacinta Simon mezzosoprano, Luca Garbini pianoforte

17:30-18 Opérette et Cabaret Yvonne e Irène Bugod, pianoforte a quattro mani

18-18:30 Aimez vous Brahms? David Greiner baritono, Marina Cesarale pianoforote

18:30-19:15 A piacere  Suren Bagratuni violoncello, James Forger sassofono, Richard Fracker tenore, Deborah Moriarty pianoforte

CHIESA S. MARIA in CAMMUCCIA (V. S. Maria in Cammuccia 39) –  zona archeologica

16:30-16:45 Danza flamenca Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile

16:45-17 Danze greche Anna Botzios e il gruppo Terpsichòri

17-17:15 Solo clarinet Miljan Minic

17:15-17:30 Le Danze XII e XIV sec  Ensemble Musicanti Potestatis

17:30-18:15 Cellorama  allievi violoncello Michigan State University

BIBLIOTECA COMUNALE L. LEONI (V. S. Fortunato 1)

16:30-17 Swing e bossanova eMPathia Jazz Duo Mafalda Minnozzi voce, Paul Ricci chitarra

17:15-17:30 Le sfumature del clarinetto Sara Stolt

17:30-17:45 Danza flamenca Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile

17:45-18 Danze greche Anna Botzios e il gruppo Terpsichòri

18-18:15 Lieder di M. Giuliani Veronica Antonini soprano, Raffaele Durastanti chitarra

18:15-18:45 Cantoterapia  Giacinta Simon

GIARDINI OBERDAN

16:45-17 Le sfumature del clarinetto Sara Stolt

17:30-18 Fanfarona Brass Band

18-18:45 Pop Revival dal 1960 ad Oggi Evergreen

PALAZZO VALENTI FREDI (P.zza Umberto I  25) – androne

16:45-17:15 Coro Polifonico Todi

17:15-18 Semper Dowland, semper dolens Laura Toppetti soprano, Gianmario Troiani chitarra

18-18:45 Omaggio a Duke Ellington Federico Codini sax alto, Luca Garlaschelli contrabbasso, Angelo Lombardo chitarra

EX CHIESA S. BENEDETTO (V. S. Benedetto 5 – Hotel Fontecesia)

16:30-17 Dal barocco al jazz Perugia Saxophone

17:15-17:30 Danze greche Anna Botzios e  il gruppo Terpsichòri

17:45-18  Le Danze XII e XIV sec  Ensemble Musicanti Potestatis

18-18:15 Danza flamenca Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile

18:15-18:45 Musicoterapia Centro Speranza Fratta Todina

LARGO BARTOLOMEO D’ALVIANO (Fontana della Rua)

16:45-17  Le Danze XII e XIV sec  Ensemble Musicanti Potestatis

17-17:15 Danza Flamenca Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile

17:30-18 Dal barocco al jazz  Perugia Saxophone

18-18:15 Solo clarinet Miljan Minic

18:15-18:30 Danze greche Anna Botzios e  il gruppo Terpsichòri

18:30-19 Fanfarona Brass Band

Via G. COCCHI-Via MAZZINI

16:45-17 Lieder di M. Giuliani Veronica Antonini soprano, Raffaele Durastanti chitarra

17-17:30 Banda di Massa Martana

17:30-17:45 Solo clarinet Miljan Minic

17:45-18:15 Banda di Pantalla

18:15-18:30 Danza flamenca Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile

18:30-18:45 Le sfumature del clarinetto Sara Stolt

PALAZZO PENSI (P.zza Garibaldi 7) – androne

17-17:45 Da Vivaldi a Ravel Ensemble di chitarre e violino Liceo Jacopone da Todi

17:45-18 Danza flamenca Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile

18-18:30 Coro Polifonico Todi

18:30-19 Musica popolare e d’autore, clarinetto e organetto  Duo Rocca-Benigni

PALAZZO TOBIOLI (V. Mura Etrusche 2) – androne

17:30 -18 Canti kirtan e yoga della risata Dr.ssa Elisa De Meo, Eva Marinucci percussioni

18-18:15 Le sfumature del clarinetto Sara Stolt

18:15-18:45 Dal barocco al jazz Perugia Saxophone

18:45-19 Lieder di M. Giuliani Veronica Antonini soprano, Raffaele Durastanti chitarra

PALAZZO GRONDONA (P.zza del Popolo 13) – giardino

17:30-18 allievi di pianoforte e flauto Scuola Comunale Musica Todi

PIAZZA DEL POPOLO

19-20 Bande in Piazza

da Via Rolli la Banda di Montecastello di Vibio

da Via del Duomo la Banda di Massa Martana

da Via Mazzini la Banda di Pantalla

da P.zza Bartolomeo d’Alviano  la Fanfarona Brass Band

Danze greche Anna Botzios e il gruppo Terpsichòri

Danza flamenca Caterina Lucia Costa y Grupo de Baile

CONCERTI GRATUITI – PRENOTAZIONI NON NECESSARIE, FREE ENTRANCE – NO BOOKING

ARTISTI e ASSOCIAZIONI

Banda Musicale di Massa Martana

Banda Musicale di Montecastello di Vibio

Banda Musicale di Pantalla

Anna Botzios e il suo gruppo Terpsichòri (Roma)

Yvonne e Irène Bugod pianoforte (Belgio)

Fabrizio Calistroni tromba (Todi)

Canti kirtan: Dr.ssa Elisa De Meo leader di yoga della risata, Eva Marinucci percussioni (Perugia)

Giulio Castrica chitarra (Todi) e  il Liceo Jacopone da Todi con l’ Ensemble chitarre e violino

Centro Speranza Fratta Todina: musico terapeuti Lorenzo Capolsini e  Emanuela Dentini

Federico Codini sassofono (Todi) e Pietro Mongelli sassofono (Montecastello di Vibio)

Coro Polifonico Todi, Direttore M° Sergio Lupattelli

Lucia Caterina  Costa y Grupo de Baile (Roma e Terni)

Duo Rocca-Benigni: Paolo Rocca clarinetto, Fiore Benigni organetto (Roma)

eMPathia Jazz Duo: Mafalda Minnozzi voce, Paul Ricci chitarra (Brasile)

Ensemble Crispolti (Todi)

Ensemble Musicanti Potestatis: Filippo Calandri tromba a tirarsi, corno naturale, percussione,  Lorenzo  Lolli ipercussione, voce, Matteo Nardella bombarda, bombardino, cornamusa, Giacomo Silvestri bombarda, bombarda contralto, cornamusa (Bevagna)

Evergreen: Clara Camilli tastiera, Eleonora Dominici soprano, Diego Mariotti baritono (Massa Martana)

Fanfarona Brass Band (Marsciano)

Luca Garlaschelli tromba e contrabbasso (Milano)

Lied Duo Greiner-Cesarale: David Greiner baritono, Marina Cesarale pianoforte (Roma)

Angelo Lombardo chitarra (Perugia)

Cristina Martini soprano (Massa Martana)

Michigan State University docenti: James Forger sassofono, Deborah Moriarty pianoforte, Suren Bagratuni violoncello, Richard Fracker tenore (USA)

Michigan State University allievi pianoforte, violoncello e canto (USA). Solista Tamar Mikeladze pianoforte (Georgia)

Miljan Minic clarinetto (Serbia)

Matt Mignogna tenore (Penn State University, USA)

Perugia Saxophone: Roberto Todini e Lorenzo Bisogno sax soprano, Emanuele Burnelli e Michele Bianchini sax baritono, Marco Margiotta, Maria Domenica Ferraro e Alice Romano sax contralto, Zhang Jianghao, Julian Brodsky e Gabriele Canonico sax tenore (Perugia)

Scuola Comunale di Musica  Todi Direttore Stefano Giardino. Allievi canto, pianoforte, flauto, chitarra. Docenti: Mariangela Campoccia, Fulvia Cianini, Stefano Giardino, Giacinta Simon, Gianmario Troiani. Accompagnamento al pianoforte Milena Battistini. Solisti Veronica Antonini, Raffaele Durastanti

Sara Stolt clarinetto (USA)

Todi Guide  e Paolo Falcioni al violino (Todi)

Laura Toppetti soprano (Todi)

Si ringraziano:

Biblioteca L.Leoni, Caritas Orvieto-Todi, Casa di Riposo Veralli-Cortesi, Centro Disturbi Alimentari Palazzo Francisci, Circolo Tuderte, Diocesi Orvieto-Todi, E.T.A.B., FAI, Galleria d’Arte Palazzo Morelli, Hotel Fontecesia, famiglie  Belli, Bianchini, Carbonari, Giardino, Grondona, Menna, Mortini, Pantella, Pensi, Perni, Pigini, Resta, per la gentile concessione dei loro androni, cortili, spazi interni, terrazze e giardini

Sponsor: Sbernicchia Francesco Costruzioni e Riparazioni edili, Vivaio Bellucci & Stefanelli, Cab di Mecocci Claudio, Cantina Tudernum, Centro Italia Costruzioni Generali srl, Dige’s Pizza, Elettrica Tuderte snc, Idrotermica di Baiocco M. e Dolci C., Il Forno di Mauro Passagrilli, Le Delizie, Marchetti Edilizia srl, Onda Blu srl, Rosati Costruzioni di Rosati Alfredo e C. sas, Wall Art srl finiture d’interni di pregio, The Language Center srl

Organizzazione

CENTRO STUDI DELLA GIACOMA  www.centrostudidellagiacoma.it   – WELCOMESERVICE www.welcomeservice.it

Ufficio Stampa: Syn-Media   Per informazioni: 3396531677

Foto e video: Tuttoggi.info

(Hanno collaborato Sara Cipriani e Carlo Vantaggioli)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!