Todi e Norcia sempre più unite nel segno della scuola - Tuttoggi.info

Todi e Norcia sempre più unite nel segno della scuola

Redazione

Todi e Norcia sempre più unite nel segno della scuola

Studenti in città per una giornata di cultura e divertimento
Mar, 10/01/2017 - 15:35

Condividi su:


Nuova visita dei ragazzi della scuola media nursina. Dopo l’incontro con il Sindaco, la visita alla mostra “Mirabilia Tudertina” e pomeriggio sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Iniziativa solidale promossa dall’Associazione Loop Events sostenuta da Comune e Regione

Dopo la prima visita del 16 dicembre, Todi ha accolto un altro gruppo di ragazzi della scuola media di Norcia per una giornata all’insegna della cultura e del divertimento. Grazie all’iniziativa solidale promossa dall’Associazione Loop Events e sostenuta dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Umbria, circa 50 studenti della seconda e terza classe della scuola media nursina, accompagnati dalle loro insegnanti, oggi sono stati ospitati in città per rafforzare il legame di amicizia e vicinanza tra le due comunità.

Prima tappa della giornata la Sala del Consiglio comunale, dove il Sindaco Carlo Rossini ha ricevuto studenti e docenti per un saluto di benvenuto della Città. I ragazzi sono stati poi accompagnati nella Sala Affrescata e nella Sala della Pinacoteca del Museo Civico per una visita guidata alla mostra documentaria “Mirabilia Tudertina”, aperta al pubblico fino al 30 giugno. Il taglio didattico-divulgativo dell’esposizione ha permesso agli studenti di apprezzare la qualità dei tesori presenti nella mostra, che per la prima volta raccoglie insieme sette secoli di storia cittadina, civile e religiosa racchiusi in circa cento tra documenti e codici manoscritti, compresi tra il XII ed il XVIII secolo, provenienti dai fondi antichi dell’Archivio Storico e della Biblioteca comunale, a cui si aggiungono preziose pergamene provenienti dagli Archivi Diocesani.

Durante la visita, il direttore dell’Archivio Storico comunale di Todi Filippo Orsini ha guidato i ragazzi alla scoperta di alcuni documenti unici, tra i quali il più antico Statuto comunale dell’Umbria, quello di Todi, datato 1275.

Dopo un pranzo conviviale, la giornata è proseguita nel pomeriggio in Piazza del Popolo con un momento di sano divertimento sulla pista di pattinaggio su ghiaccio.

Il legame tra Todi e la Valnerina passa anche attraverso lo sport. Sabato 7 gennaio, infatti, l’Assessore Manuel Valentini ha partecipato all’iniziativa di solidarietà “Con il cuore… ed un pallone”, organizzata dalle società Olimpia Collepepe-Pantalla e Nestor Calcio, grazie alla quale sono stati raccolti fondi a favore delle realtà sportive di Norcia e Cascia durante la cena svoltasi presso l’impianto sportivo di Collepepe.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!