Todi, inaugurata a Cappuccini la seconda fontanella di acqua pubblica - Tuttoggi.info

Todi, inaugurata a Cappuccini la seconda fontanella di acqua pubblica

Redazione

Todi, inaugurata a Cappuccini la seconda fontanella di acqua pubblica

Il punto di erogazione è in via del Broglino | L'impianto è aperto dalle 7 alle ore 23
Sab, 20/02/2016 - 16:07

Condividi su:


È stata inaugurata questa mattina la seconda fontanella per l’erogazione di acqua pubblica installata sul territorio comunale di Todi. L’impianto si trova in via del Broglino, nel quartiere Cappuccini. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Todi Carlo Rossini, l’Assessore comunale all’Ambiente Luca Pipistrelli e, per Umbra Acque, il Presidente Gianluca Carini ed il responsabile del “Progetto Fontanelle” Antonello Malucelli. Presenti alla cerimonia anche cittadini residenti nell’area e studenti della scuola media Cocchi di Todi.

L’iniziativa rientra nel “Progetto Fontanelle” promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l’ATI 2 ed i Comuni interessati finalizzato all’installazione ed alla gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto. La fontanella è stata realizzata da Umbra Acque, che si occuperà anche della gestione e manutenzione dell’impianto. Il Comune di Todi ha messo a disposizione l’area pubblica in cui è stato posizionato il nuovo punto di erogazione.

“Continuiamo a portare risultati. La fontanella di acqua pubblica a Cappuccini – ha affermato il Sindaco Rossini – è un altro segno concreto della nostra azione e dell’attenzione al quartiere. Come previsto dal progetto, è già in programma l’installazione di una terza fontanella nella frazione di Pantalla. Questo tipo di interventi ci consente di promuovere l’uso consapevole e responsabile di acqua e, contestualmente, di incentivare le buone pratiche per ridurre il consumo di plastica con benefici positivi sia per l’ambiente che in termini di risparmio economico per i cittadini e le famiglie”.

“I dati – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Luca Pipistrelli – mostrano che il servizio è molto apprezzato dai tuderti. In circa due anni nella prima fontanella di Ponterio, attiva da marzo 2014, sono stati erogati ben un milione e 296mila litri di acqua, di cui 519.000 naturale e 777.000 frizzante. Significative le ricadute positive per l’ambiente: l’acqua distribuita ha consentito di risparmiare 863.888 bottiglie non immesse in commercio, per un peso totale di plastica di circa 216 quintali. Per questo abbiamo deciso di promuovere l’installazione di una seconda fontanella che, insieme alla prima, permetterà non solo di offrire acqua controllata e di qualità, ma anche di ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e quindi la produzione dei rifiuti”.

L’attenzione all’ambiente è stata sottolineata anche dal Presidente di Umbra Acque Gianluca Carini, il quale ha ricordato che “l’impegno della società in questo progetto ha portato alla realizzazione di 42 fontanelle sul territorio gestito da Umbra Acque. Questo ha permesso un significativo risparmio di bottiglie di plastica, cosa che si traduce, innanzitutto, in meno plastica prodotta e minori costi per il suo smaltimento. A tutto questo si aggiunge il risparmio economico per le famiglie, che alla fine dell’anno può essere dell’ordine di molte decine, se non centinaia, di euro, come testimoniato dal grande successo che questa iniziativa ha avuto nelle città dove è già stata attivata. Dal 2011 ad oggi – ha ricordato Carini – sono stati erogati complessivamente circa 50 milioni di litri di acqua buona, controllata ed economica”.

La fontanella eroga acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dall’acquedotto comunale al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo. L’impianto sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23. Il pagamento può essere effettuato direttamente presso l’erogatore oppure attraverso chiavette che prevedono una cauzione di 5 euro e anch’esse ricaricabili presso la fontanella. Nelle ore notturne il distributore procede alla sanificazione automatizzata dell’impianto. L’acqua delle fontanelle è la stessa che arriva tramite gli acquedotti comunali nelle case di ogni utente del servizio idrico ed è costantemente monitorata con frequenti controlli ed analisi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!