Todi, il 25 luglio torna la “Notte Bianca” | In centro storico musica e artisti di strada - Tuttoggi.info

Todi, il 25 luglio torna la “Notte Bianca” | In centro storico musica e artisti di strada

Carlo Vantaggioli

Todi, il 25 luglio torna la “Notte Bianca” | In centro storico musica e artisti di strada

Novità 2015 l’enogastronomia: street food nazionale e mercato della filiera corta. Navette gratuite per tutta la notte
Sab, 11/07/2015 - 12:58

Condividi su:


Si svolgerà a Todi sabato 25 luglio 2015, a partire dalle ore 19.00 fino alle 02.00, la terza edizione della “Notte Bianca”, divenuto un appuntamento fisso dell’estate tuderte, organizzata dall’Associazione culturale “641 – Contaminazione di Idee” in collaborazione con il Comune di Todi e realizzata grazie al supporto di sponsor locali.

Il programma ufficiale della lunga notte del centro storico è stato presentato venerdì 10 luglio alla Terrazza del Caffè della Consolazione.

L’evento riprende la formula utilizzata nelle passate edizioni, proponendo quattro punti musica che animeranno il centro storico (Giardini Oberdan, scalinata di San Fortunato, Piazza San Silvestro e Piazza del Popolo) con concerti di band tuderti ed umbre. A questo si aggiungerà una zona dedicata agli artisti di strada grazie alla collaborazione con l’Accademia Creativa di Città di Castello che occuperà Piazza Jacopone con lo spettacolo di giocoleria “Il Cappellaio Matto”.

Novità di questa edizione, a partire dalle ore 19.00, sarà la Mostra mercato enogastronomica dedicata allo Street Food nazionale. L’Associazione infatti, sulla scia dell’EXPO 2015, si è posta come obiettivo quello di arricchire l’offerta dell’evento coinvolgendo per la prima volta stand gastronomici. I luoghi utilizzati saranno quelli del centro storico, con due spazi dedicati interamente al tema del cibo: Piazza Garibaldi accoglierà stand che offriranno patatine, curry di maiale etrusco, porchetta, taglieri di salumi e formaggi, crescia, olive ascolane, pesce fritto del Trasimeno, cibo gluten free, arrosticini, sella di San Venanzo, birre artigianali, vino locale ed altro ancora; i Portici Comunali invece ospiteranno il Mercato agricolo della filiera corta, che da diversi mesi è diventato un punto di incontro stabile per apprezzare le produzioni tipiche del territorio. I due spazi saranno allestiti in maniera emozionale con allestimenti floreali per dare ai visitatori la possibilità di rilassarsi gustando tutte le specialità offerte.

Per raggiungere il centro storico durante la serata, oltre alle navette gratuite che partiranno dal Piazzale della Consolazione, sarà anche disponibile un divertente Ape Calessino, che sarà attivo tutta la notte.

Infine, per arricchire la manifestazione, da venerdì 24 luglio si terrà il “Festival della Psico Energia” interamente curato dall’Associazione In.oltre., che presenterà un incontro didattico-culturale sul confronto tra occidente ed oriente. Le stesse tematiche verranno trattate in modo più giocoso e coinvolgente nel pomeriggio di sabato 25, una giornata “alla ricerca dell’euforia” con giochi e spettacoli nella piscina Acquapark a Pontenaia di Todi.

CONCERTI: LIVE MUSIC

GIARDINI OBERDAN

ore 21:30 ASTERNOVAS

Band tuderte alla terza partecipazione alla Notte Bianca; forte interesse alla scena swing italiana e americana degli anni 40/50

SCALINATA SAN FORTUNATO

ore 21:30 MUSCARIA BLUES,

Band tuderte doc che presenta il meglio del blues… e dintorni

PIAZZA SAN SILVESTRO

ore 21:30 MEDEA ROCK

Punto musica novità del 2015 per ascoltare e ballare i classici della scena rock italiana ed internazionale degli ultimi 40 anni

PIAZZA DEL POPOLO

ore 21:30 LIVIDO ROCK ON

Band folignate che passerà in rassegna le più belle canzoni della musica italiana 60/70 in chiave moderna con arrangiamenti totalmente originali

ore 23:00 THE BECOOLS

The Becools – Beatles Tribute Band, tribute band umbra ufficiale dei Beatles, dalle ore 23:00 in Piazza del Popolo riproporrà i migliori pezzi dei “Fab Four”

ARTISTI DI STRADA

PIAZZA JACOPONE

Spettacolo di giocoleria “Il Cappellaio Matto”, in collaborazione con l’Accademia Creativa di Città di Castello

ENOGASTRONOMIA

PIAZZA GARIBALDI

Mostra mercato enogastronomica dedicata allo Street Food nazionale

PORTICI COMUNALI

Mercato agricolo della filiera corta

Per informazioni ed aggiornamenti

Facebook: “641 – Contaminazione di Idee”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!