Todi, "Gospel in Cattedrale" con il Joyful Singing Choir - Tuttoggi.info

Todi, “Gospel in Cattedrale” con il Joyful Singing Choir

Redazione

Todi, “Gospel in Cattedrale” con il Joyful Singing Choir

Domenica 17 dicembre 2017, nella Concattedrale della Santissima Annunziata di Todi
Ven, 15/12/2017 - 17:44

Condividi su:


Il Joyful Singing Choir torna, un anno dopo, a cantare nella bellissima cornice della cattedrale di Todi con un concerto che unisce brani della tradizione gospel a canzoni di generi diversi, legati insieme dal filo conduttore della passione, dell’energia e della vitalità che i quasi settanta componenti del coro infondono in ogni esibizione.

Il coro nasce dall’amore per la musica e dalla volontà di condividerlo di 25 cantori provenienti dal Marscianese (Marsciano, Ammeto, Schiavo, Migliano, Ripalvella) e da San Venanzo sotto l’impulso e l’entusiasmo della “Direttora” Aurora Scorteccia che, insieme al Maestro Tommaso Basiglini, fondano il Joyful nel 2015. In breve tempo il coro si arricchisce di esperti musicisti (Maestro Sauro Truffini e Marco Merlini al sax, Giulia Pellicciari e Simone Balestro alle trombe, Maestro Filippo Pambianco alla batteria, Emanuele Burletti alla chitarra e Jacopo Meniconi al basso, formazione attuale) e arriva a coinvolgere quasi settanta elementi, suddivisi nelle classiche quattro sezioni corali, disposte nello stile dei cori gospel: soprani, tenori, bassi e contralti.

Il repertorio del coro si evolve nel tempo, partendo da basi di musica sacra, di cui il genere gospel (come dice il nome stesso, God spell, parola di Dio) è espressione, fino ad arrivare a influenze di musica pop, blues e rock.

Il concerto di domenica 17 rispecchierà questa ecletticità e accanto a classici brani gospel come il potente Going up yonder o il complesso Joshua fit the battle of Jericho, il Joyful eseguirà canzoni pop-rock quali Fix you della band inglese Coldplay e il medley I gotta feeling/Oh happy day, con cui coglierà anche l’occasione per augurare buone feste a tutti i presenti.

Il concerto di domenica 17 dicembre nella cattedrale di Todi si inserisce in una lunga serie di concerti che, in quest’ultimo anno, ha visto fortemente impegnato il coro Joyful in tutta l’Umbria. Di grande importanza, per il fine perseguito, il concerto del 29 dicembre 2016”VOCI PER L’UMBRIA” alla Sala dei Notari di Perugia, organizzato per raccogliere fondi a favore dei terremotati delle zone umbre gravemente segnate dagli eventi sismici nel 2016.

Il 2017 si è aperto all’insegna della condivisione con il concerto nella Chiesa Parrocchiale di Ammeto, insieme alla Filarmonica Città di Marsciano, per proseguire con il tradizionale concerto di Natale alla Villa Comunale di San Venanzo.

L’impegno sociale del Joyful non si ferma, ma anzi si rafforza con il concerto per Telethon ad aprile nel Teatro della Filarmonica di Corciano, con “VOCI DAL CUORE” nel Teatro della Concordia di Marsciano a favore di A.V.I.S. Associazione Volontari Italiani del Sangue e con la partecipazione alla terza edizione di “IO CANTO PER TE – VOCI PER L’UGUAGLIANZA” organizzato da Omphalos Voices, in occasione della Giornata Internazionale contro Omofobia, Transfobia e Bifobia, nella Sala dei Notari a Perugia, a maggio.

Solidarietà e impegno che proseguono a giugno con “VOCI PER GIOCO”, concerto a sostegno della realizzazione del giardino attivo inclusivo nella scuola materna ed elementare di Ammeto di Marsciano, e a luglio con un nuovo concerto “VOCI DAL CUORE”, questa volta a favore del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, a Migliano di Marsciano.

Sempre a luglio il coro partecipa a importanti festival musicali come INCANTO D’ESTATE a San Venanzo, aprendo il concerto dell’incredibile gruppo vocale Cluster, e MUSICA PER I BORGHI, esibendosi nella serata conclusiva, a Marsciano, su un palco d’eccezione, salutato da un grande coinvolgimento e successo di pubblico.

Il ricco calendario di impegni estivi del Joyful si conclude a settembre con la partecipazione alla MEZZANOTTE BIANCA DEI CORI organizzata nel centro storico di Perugia da Enjoy Perugia e Fondazione Perugia Musica Classica onlus e alla rassegna corale “LA MIA MUSICA, LA MIA TERRA” organizzata dal Chorus di Marsciano.

Le frizzanti attività concertistiche del coro sono riprese in questo periodo natalizio con il concerto “VOCI PER UN SORRISO” del 12 dicembre scorso al Teatro Cucinelli di Solomeo, in favore di A.N.D.E. “Associazione Nazionale Displasia Ectodermica” e proseguiranno domenica 17 dicembre, ore 18.00, con “GOSPEL IN CATTEDRALE” nella Concattedrale di Todi, sabato 23 dicembre ore 21.15, a Deruta, nella Chiesa di San Francesco, e giovedì 4 gennaio 2018 ore 21.15 alla Sala della Serra a San Venanzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!