A Todi il concerto di Franco Cerri, il maestro della chitarra jazz - Tuttoggi.info

A Todi il concerto di Franco Cerri, il maestro della chitarra jazz

Redazione

A Todi il concerto di Franco Cerri, il maestro della chitarra jazz

Giovedì 28 luglio in Piazza del Popolo lo spettacolo gratuito del grande chitarrista, pioniere del jazz italiano
Mar, 26/07/2016 - 14:27

Condividi su:


Giovedì 28 luglio, alle ore 21.15, la trecentesca Piazza del Popolo di Todi sarà la suggestiva cornice del concerto di Franco Cerri, uno dei maestri della chitarra Jazz mondiale. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è organizzato dal Comune di Todi in collaborazione con l’Associazione “Suoni dal legno” e con l’Associazione Cosmopoli.

Cerri sarà accompagnato da Alberto Gurrisi, Luca Garlaschelli e Tony Arco, quartetto nato circa 10 anni fa che enfatizza gli aspetti timbrici degli strumenti. Le personalità dei tre musicisti si fondono e interagiscono in un gioco di interplay e di grande complicità, data da anni di collaborazione e da un’innata affinità musicale.

Il repertorio spazia tra i brani dei più grandi autori di musica jazz come George Gershwin, Cole Porter, Irving Berlin e brani originali. I pezzi originali vengono riarrangiati e rivisitati in modo da sottolineare gli aspetti più vicini e consoni alla sensibilità dei quattro musicisti.

Nato a Milano nel 1926, Franco Cerri è considerato il chitarrista italiano più autorevole nel campo del Jazz a livello internazionale. La sua vita di musicista, iniziata da autodidatta, comincia nel 1945 al fianco di Gorni Kramer con Bruno Martelli, Franco Mojoli, Carlo Zeme e il Quartetto Cetra. Nel 1949 si ritrova a suonare con Django Reinhardt, la sua prima, vera influenza chitarristica. Nel corso degli anni ha suonato al fianco dei più grandi nomi del jazz mondiale: oltre a Django Reinhardt e Gorni Kramer, artisti del calibro di Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Lee Konitz, Dizzy Gillespie e Jean Luc Ponty, solo per citarne alcuni.

Oltre al jazz, Cerri ha accompagnato molti nomi della canzone italiana. Già negli anni ‘50 ha suonato con Bruno Martino, quindi con molti altri artisti tra cui Renato Carosone e Nicola Arigliano e poi, per diverso tempo, con Mina e Roberto Vecchioni.

Ha partecipato a più di 750 trasmissioni televisive ed ha condotto alcuni programmi della Rai tra i quali “Fine serata da Franco Cerri”, “Jazz in Italia”, “Jazz in Europa”, “Di Jazz in Jazz” e “Jazz primo amore”.

Il concerto è il primo appuntamento della rassegna “Todi Jazz Art Around”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione culturale Cosmopoli sotto la direzione artistica del Maestro Federico Codini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!