Todi, al via la IV^edizione della rassegna "Note d'Estate" - Tuttoggi.info

Todi, al via la IV^edizione della rassegna “Note d’Estate”

Redazione

Todi, al via la IV^edizione della rassegna “Note d’Estate”

Domani, 9 giugno, concerto alla chiesa della Nunziatina con musica sacra del coro "Musica reservata"
Ven, 08/06/2018 - 16:59

Condividi su:


Il 9 giugno comincia la IV edizione della rassegna “Note d’estate”. Il concerto, che avrà luogo nella chiesa della Nunziatina alle ore 21, prevede l’esecuzione di brani di musica sacra cantati dal coro “Musica reservata” diretto da Roberto Ciafrei.

L’edizione 2018 della rassegna annovera un gradito ritorno, il fisarmonicista  Samuele Telari. Vincitore di numerosi concorsi tra i quali il Concorso di Castelfidardo e già applaudito a Todi nel 2014, Telari, una gloria umbra, presenta un bellissimo programma che prevede l’esecuzione alla fisarmonica dei Quadri di un’esposizione di Musorgskij.

Ci sarà poi l’occasione di ascoltare un astro nascente del pianismo internazionale, il ventenne turco Can Çakmur, primo premio allo Scottish International Piano Competition di Glasgow, “un talento disarmante, spontaneo, molto speciale, naturale e sofisticato allo stesso tempo”.

Un appuntamento da non perdere è quello con Kevin Zhu, giovanissimo violinista diciassettenne proveniente dagli U. S. A. anche se d’origine cinese, vincitore alla 55° edizione del Premio Paganini di Genova, un concorso da cui sono usciti molti dei più famosi violinisti di questi anni.

Un altro talento italiano presente nella rassegna è il pianista Donatello Giambersio, diplomatosi brillantemente al conservatorio di Potenza e perfezionatosi con maestri come Ciccolini e D’Ambrosio. Si cimenterà con pagine fondamentali del repertorio, i Preludi op. 28 di Chopin e il Mephisto Waltz di Liszt.

Il duo pianistico Daniele Adornetto-Stefano Giardino (quest’ultimo insegnante di pianoforte alla Scuola di musica di Todi e curatore della presente rassegna assieme a Lucia Mencaroni) proporrà un interessante programma dedicato alla danza nella letteratura pianistica a quattro mani.

Il coro Musica reservata, diretto da Roberto Ciafrei, inaugurerà il ciclo con un programma di musica sacra da Palestrina a Poulenc nella splendida cornice della chiesa della Nunziatina.

Gli altri concerti avranno invece luogo presso il liceo “Jacopone da Todi” istituzione con la quale collaboriamo per il terzo anno consecutivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!