Tiroide, visite gratuite all'ospedale di Terni per la prevenzione - Tuttoggi.info

Tiroide, visite gratuite all’ospedale di Terni per la prevenzione

Redazione

Tiroide, visite gratuite all’ospedale di Terni per la prevenzione

Tutte le informazioni per avere un appuntamento
Mar, 06/06/2017 - 17:23

Condividi su:


 AUMAT, l’Associazione Umbra Malati Tiroidei Onlus, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, USL Umbria 2 e Comune di Terni, organizza delle visite gratuite con ecografia della tiroide per la prevenzione delle malattie tiroidee.

Gli appuntamenti a Terni sono mercoledì 7 giugno dalle ore 14 alle 18,30 presso la sede dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) in viale Bramante 45 e sabato 10 giugno in Piazza della Repubblica dalle ore 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 14,30 alle 18. Le visite saranno effettuate dal dottor Camillo Giammartino, direttore della struttura di Endocrinologia e DH medico dell’ospedale di Terni, e dalla dottoressa Federica Burzelli. Le iniziative sono organizzate con la partecipazione di Croce Rossa Italiana – Terni, ASM Terni, Cesvol Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni e ANFI Terni.

La tiroide è una ghiandola che regola numerose funzioni metaboliche del nostro organismo e influisce sul benessere generale della persona, per questo è importante saper riconoscere i sintomi e i fattori di rischio che possono far sospettare un mal funzionamento della ghiandola tiroidea, essere guidati verso un corretto e precoce approccio diagnostico ed essere informati sulle terapie disponibili nei casi patologici.

Un eccesso (ipertiroidismo) o difetto (ipotiroidismo) della produzione degli ormoni tiroidei influisce sulla qualità della vita e sul nostro benessere. L’ipertiroidismo induce una accelerazione di tutti i processi metabolici causando dimagrimento, cardiopalmo, irrequietezza, tremori e irritabilità. L’identificazione di questi sintomi consente la diagnosi precoce e un trattamento efficace. Al contrario, nell’ipotiroidismo il paziente è iporeattivo e rallentato nei processi cognitivi come se avesse “le batterie scariche”. Può lamentare un marcato senso di stanchezza, rallentamento psicomotorio e talvolta anche difficoltà di concentrazione. Quando l’ipofunzione tiroidea è grave e perdura da tempo si può arrivare a quadri di depressione.
……


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!