Tiro con Arco, a Bevagna dal 24 al 29 agosto campionato italiano Fiarc - Tuttoggi.info

Tiro con Arco, a Bevagna dal 24 al 29 agosto campionato italiano Fiarc

Redazione

Tiro con Arco, a Bevagna dal 24 al 29 agosto campionato italiano Fiarc

Assessore Paparelli, "occasione straordinaria per la regione poiché si coniuga uno sport ricco di valori positivi con la scoperta del territorio "
Mer, 04/03/2015 - 14:44

Condividi su:


Sarà Bevagna ad ospitare quest’anno il campionato italiano di tiro con l’arco della Fiarc, la Federazione Italiana Arcieri di Campagna, che si svolgerà dal 24 al 29 agosto prossimi, con un fitto programma di gare ma anche eventi culturali e ricreativi per scoprire la città delle Gaite e il territorio.

Il programma è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Perugia, a Palazzo Donini, alla quale sono intervenuti l’assessore regionale allo Sport, Fabio Paparelli, il sindaco di Bevagna Analita Polticchia, il presidente degli Arcatores de Mevania Oscar Bettini e, per la Fiarc, Alessandro Salvanti. Presenti l’assessore allo Sport di Bevagna, Rino Trabalza, e numerosi arcieri della compagnia degli Arcatores, che avrà un ruolo di primo piano nell’organizzazione del campionato.
“L’Umbria – ha rilevato l’assessore Paparelli – ospiterà nel corso di quest’anno, in varie discipline, un campionato mondiale, uno europeo e dieci nazionali assoluti a conferma della valenza delle nostre associazioni e federazioni sportive e della sua centralità nel mondo dello sport, della capacità di organizzare eventi di altissimo livello nazionale e internazionale”.
“Il campionato italiano di tiro con l’arco che torna ad essere ospitato a Bevagna a distanza di tredici anni dalla prima edizione – ha aggiunto – rappresenta un’occasione straordinaria per la nostra regione poiché coniuga uno sport ricco di valori positivi con la scoperta del territorio e delle sue bellezze. Segna un risultato importante per gli Arcatores de Mevania, protagonisti già della prima edizione del 2002, ma soprattutto è importante per Bevagna e l’Umbria: sono attesi – ha spiegato – oltre settecento atleti, che giungeranno insieme alle loro famiglie, con un sicuro ritorno in termini di attrattività turistica”.
“È per noi motivo di orgoglio essere stati scelti per lo svolgimento di una competizione di così grande valenza sportiva e sociale, che premia le eccellenze per le quali una piccola città come la nostra ha saputo e sa distinguersi e l’affermazione dei nostri Arcatores a livello nazionale” ha detto il sindaco di Bevagna, Analita Polticchia, sottolineando “la capacità, competenza e passione unita alla bellezza del territorio che hanno fatto ricadere la scelta su Bevagna per il campionato nazionale e che ci richiede uno sforzo organizzativo, ma rappresenta anche una opportunità e una sfida per migliorare la nostra offerta turistica che ci impegniamo con passione a vincere”.

Il presidente degli Arcatores de Mevania, Oscar Bettini, ha messo in rilievo come la compagnia nel realizzare il campionato Fiarc abbia voluto coinvolgere e rendere partecipe tutta la città, a cominciare dai più piccoli. Il logo di “Bevagna 2015”, è stato infatti scelto con un concorso di disegno rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo “Marini” di Bevagna. “Rappresenta la piazza della città, una delle più belle d’Europa, che sarà il punto di ritrovo degli arcieri – ha spiegato – con archi e frecce conficcate nel selciato a dimostrare quanto la passione per la pratica arcieristica sia storicamente radicata nel tessuto sociale di Bevagna”.

“Per la Fiarc – ha detto Alessandro Salvanti – il campionato nazionale rappresenta il culmine di quanto è stato fatto nel corso dell’anno federale ed è un evento particolarmente importante, cresciuto nel corso degli anni, dalla prima edizione di Bevagna, in termine di partecipanti e livello sportivo”.

“Dall’Umbria – ha proseguito – vogliamo lanciare nuove sfide per l’emergere di una nuova generazione, con nuovi obiettivi anche dal punto di vista sociale. Il tiro con l’arco è un’attività pulita e sana, per tutti, che vede fianco a fianco bambini di sei anni e ultraottantenni, campioni e neofiti: uno sport senza barriere – ha rilevato – che fonde insieme gli aspetti sportivi e sociali”.
“Le nostre gare – ha concluso Salvanti – si svolgono prevalentemente in campagna e in quelle località in cui c’è un’attenzione particolare al territorio. Bevagna rappresenta al massimo lo spirito della nostra Federazione e delle nostre manifestazioni ed è perfetta per le gare che avranno per scenario il paesaggio collinare umbro. Grazie anche al supporto di Regione e Comune, siamo certi del successo del campionato 2015”.

Il programma è disponibile sul sito internet degli Arcatores de Mevania, all’indirizzo www.11meva.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!