The Soul Sailor vincono Arezzo Wave Band - Rappresenteranno l'Umbria al "Festival dell'Onda" - Trepidazione per la nuova location - Tuttoggi.info

The Soul Sailor vincono Arezzo Wave Band – Rappresenteranno l'Umbria al “Festival dell'Onda” – Trepidazione per la nuova location

Redazione

The Soul Sailor vincono Arezzo Wave Band – Rappresenteranno l'Umbria al “Festival dell'Onda” – Trepidazione per la nuova location

Lun, 25/03/2013 - 14:27

Condividi su:


Al termine di una serata di grande musica ad aggiudicarsi per l'’Umbria l’'accesso al festival Arezzo Wave sono stati i perugini The Soul Sailor and The Fukers. Durante la finale di Arezzo Wave Band Umbria, che si è svolta presso l’Afterlife di Perugia, hanno avuto la meglio sulle altre formazioni finaliste (The Dagos, Wonder Vincent, Fake Revival, Volvedo).

Espressione di una sintesi ben riuscita di blues e psych ‘n'soul, il gruppo vincitore si caratterizza per un suono molto “british”, tra blues e soprattutto soul, e con uno sguardo rivolto al passato ma che sa molto di anni duemila. Dopo l'esperienza nei The Mallard, nel 2007 The Soul Sailor (Simon Francesco Di Rupo, ex chitarrista della band) decide di intraprendere la via “solista” affiancandosi all'inseparabile “Franz Mara” (Francesco Maragoni), compagno d'arte sempre presente al suo fianco. Dopo tanti live e tante esperienze, nell'aprile 2009 parte con la chitarra verso Liverpool riscuotendo pareri più che confortanti, trovando spunti e giusti contesti per una più profonda maturazione nel suo genere. Nel 2011 il progetto si ingrandisce con la formazione della band elettrica The Fuckers. Oltre a Di Rupo (voce e chitarra) e Maragoni (chitarra), la band è oggi composta anche da “Il Toad” (Tommaso Montagnoli) alla batteria, “Edward Roger” (Edoardo Genzolini) al basso e il prezioso contributo di “Manu” (Manuela Pucciarini) alla seconda voce.

Una finale regionale davvero suggestiva è stata quella dell’Afterlife, una delle più belle degli ultimi anni per l’'Umbria, a coronamento di un contest che anche quest’anno ha confermato la vivacità e la qualità della scena musicale rock della regione, che da sempre riesce ad indicare band che poi si confermano di grande presa anche su un palco di livello nazionale come quello di Arezzo Wave Love Festival.

Dunque i The Soul Sailor rappresenteranno l’'Umbria durante la 27esima edizione della celebre kermesse musicale che, è ora ufficiale, quest’anno cambia data (tradizionalmente si svolgeva sempre a luglio) visto che si terrà dal 21 al 23 giugno prossimi. Si cambia in parte anche location e format (non sarà più Arezzo la sede), ma per informazioni in questo senso ed annunci ufficiali sul luogo bisogna aspettare ancora qualche settimana. Nonostante indiscrezioni parlino già di una migrazione verso l'Umbria dell'Onda aretina.

Per la sezione Umbria, che ha dunque scelto già la sua band, già si può tracciare un bilancio di questa edizione del concorso per band emergenti, il più grande contest italiano che individua ogni anno le migliori promesse musicali del Paese: sono state in totale 77 le band umbre iscritte al bando, 17 quelle semifinaliste, che si sono sfidate, prima della finale a cinque all’Afterlife, durante quattro selezioni live in altrettanti palchi e locali della regione (Varanasi di Umbertide, Serendipity di Foligno, Loop e Chupito di Perugia); numeroso infine è stato il pubblico (più di mille le persone che hanno assistito ai concerti) sempre molto partecipe ed attento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!