Tevere rosso, Massetti "Allarme rientrato" - Tuttoggi.info

Tevere rosso, Massetti “Allarme rientrato”

Redazione

Tevere rosso, Massetti “Allarme rientrato”

L'assessore all'Ambiente rassicura il Consiglio comunale, "Arpa ha escluso pericolosità e tossicità dell'elemento colorante ritrovato nel fiume"
Mar, 30/05/2017 - 14:51

Condividi su:


“Allarme Tevere definitivamente rientrato”. Lo ha annunciato ieri (lunedì 29 maggio), durante le comunicazioni del Consiglio comunale, l’assessore all’Ambiente Massimo Massetti, tornando sul caso del fiume che si è tinto di rosso nei giorni scorsi:

E’ stata esclusa dall’Arpa la pericolosità e la tossicità dell’episodio di colorazione delle acque dei giorni scorsi. Non si sono verificate morie di pesci o alterazioni della vegetazione, il problema è stato circoscritto alla superficie del fiume ed i valori dell’acqua sottostante sono sempre stati nella norma, tranne il parametro colore

L’assessore ha inoltre riferito di aver chiesto una relazione anche al Dipartimento della Asl Umbria 1 di Prevenzione e Igiene Sanità Animale che, attraverso ulteriori controlli, hanno confermato che il rosso era derivante da un elemento colorante, impiegato per uso anche alimentare e assolutamente non pericoloso, sversato nel fiume a Sansepolcro. “L’Arpa – ha concluso Massetti – conferma che i campioni prelevati a Piosina e zona anfiteatro sono regolari e che non si osserva nessuna sofferenza per animali e mondo vegetale”.

Dobbiamo valutare la situazione del Tevere oltre lo scongiurato pericolo – ha detto Vincenzo Bucci (Castello Cambia) – Rimane il problema del controllo del fiume rispetto all’inquinamento. I punti di scarico sul Tevere non sono monitorati. L’allarme deve stimolare l’Amministrazione ad intervenire per avere un quadro di tutte le captazioni. Torno a chiedere una commissione su questi temi ambientali”.

Luciano Tavernelli (Pd), ha detto che “il Tevere non ha avuto danni ambientali. Le parti che non sono collegate ai collettori vengono monitorare continuamente, dobbiamo farlo anche con le piccole attività artigianali”.

Nicola Morini (Tiferno Insieme) si è detto “felice che oltre l’impatto visivo angosciante non ci siano state criticità. Ma mentre si facevano analisi per la colorazione, si è scoperta una macchia oleosa. I controlli sono importanti”.

Riccardo Augusto Marchetti (Lega Nord): “A me viene un dubbio: come può il contenuto di una cisterna risciacquata in una fogna, provocare quell’effetto?”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!