Tevere inquinato, Pescatori propongono ronde per salvaguardare il fiume - Tuttoggi.info

Tevere inquinato, Pescatori propongono ronde per salvaguardare il fiume

Redazione

Tevere inquinato, Pescatori propongono ronde per salvaguardare il fiume

Zucchini degli "Amici del Tevere" difende il campo gara / 80 sentinelle "sorveglieranno" il tratto da Castello a Umbertide
Ven, 22/08/2014 - 16:31

Condividi su:


di Mirco Diarena

L’incontro della scorsa settimana non è servito a niente, dall’Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) continuano a dire che tutti i problemi del Tevere derivano dal Campo gara. Abbiamo passato ogni limite, ci penseremo noi a far venire a galla la verità”. Sono le parole di Sandro Zucchini, vicepresidente dell’associazione “Amici del Tevere”, un gruppo di appassionati della pesca e non solo, che da anni si batte per difendere il fiume da ogni forma di inquinamento. Il Campo gara (uno dei più grandi d’Italia), è una struttura che si estende per circa 5 km ad Umbertide, costruita una decina di anni fa e costata diverse migliaia di euro, un paradiso per i pescatori locali.

Il vertice fra Regione, Provincia, Comune, Arpa e Fipsas di martedì scorso non ha prodotto i frutti sperati per gli Amici del Tevere che sono pronti a nuove clamorose iniziative. “Stiamo pensando di presentare una denuncia contro ignoti per inquinamento – prosegue Zucchini – e stiamo portando avanti anche una raccolta di firme. Queste due iniziative richiederanno tempo, ma chi si diverte a inquinare il Tevere non deve pensare che avrà vita facile in questi giorni. Le associazioni di pesca sportiva dell’Alto Tevere si sono stufate di sentirsi raccontare le stesse favole ed entro la prossima settimana ci attiveremo per controllare in prima persona il fiume. Ogni associazione metterà a disposizione almeno 3 volontari, 80 sentinelle per notte vigileranno i punti a rischio del tratto di fiume che va da Castello a Umbertide. In particolare terremo d’occhio il depuratore del capoluogo tifernate, è proprio da lì che l’acqua ‘inspiegabilmente’ comincia a cambiare colore. Siamo pronti a vigilare e a denunciare quello che gli altri non osano fare”.

Non è la prima volta che le associazioni dei pescatori ricorrono alle ronde per salvaguardare la flora e la fauna del Tevere. Una risorsa estrema che comunque, negli anni passati, sembrava aver funzionato, avallando la tesi dei pescatori, ossia che di notte il fiume sia bersaglio di scarichi non regolari e potenzialmente pericolosi.

Intanto, negli ultimi giorni, il livello di torbidità delle acque registrato presso la centralina di Umbertide ha toccato la quota di 157. Una cifra elevatissima se si tiene conto che i valori medi che indicano il buono stato di salute di un corso d’acqua vanno da 0 a 20.  E’ inequivocabile che occorre trovare una soluzione prima di trasformare un grande investimento in un incredibile fallimento.

Leggi anche:

Match Fishing Cup a rischio per l’eccessiva torbidità dell’acqua del Tevere

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!