"Tesori della Valnerina", martedì a Spoleto il ministro Franceschini - Tuttoggi.info

“Tesori della Valnerina”, martedì a Spoleto il ministro Franceschini

Redazione

“Tesori della Valnerina”, martedì a Spoleto il ministro Franceschini

Alla Rocca si inaugura la mostra che ospita le opere provenienti dai territori colpiti dal terremoto
Ven, 07/04/2017 - 13:01

Condividi su:


Il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini sarà presente martedì 11 aprile, alle ore 16, alla Rocca albornoziana di Spoleto all’inaugurazione della mostra “Tesori dalla Valnerina” allestita al Museo nazionale del Ducato di Spoleto.

Organizzata da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Umbria, Archidiocesi di Spoleto – Norcia, Comune di Spoleto e prodotta da Sistema Museo, l’esposizione propone un’ampia selezione di opere, che vanno dal XIII al XVII secolo, provenienti dai territori colpiti dal sisma.

Recuperate e messe in salvo nel deposito di Santo Chiodo di Spoleto (ad oggi ce ne sono circa 4000) sono state restaurate grazie all’apporto di tecnici e specialisti dei Musei Vaticani, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e di incaricati dalla Soprintendenza all’archeologia, alle belle arti e al paesaggio dell’Umbria.

Oltre al ministro, interverranno la presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini, il direttore del Polo museale dell’Umbria Marco Pierini, il segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Umbria Luisa Montevecchi, la soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria Marica Mercalli, la direttrice del Museo nazionale del Ducato di Spoleto Rosaria Mencarelli, il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, l’arcivescovo della diocesi di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo.

La mostra è strettamente legata alla campagna di crowdfunding (https://valorecultura.starteed.com/it/lightquake) avviata per sostenere il restauro di testimonianze artistiche danneggiate dal terremoto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!