Terza età, a Perugia due giornate di iniziative - Tuttoggi.info

Terza età, a Perugia due giornate di iniziative

Redazione

Terza età, a Perugia due giornate di iniziative

Presentata la seconda edizione di #Nonhol'età | Il 19 e 20 maggio l'evento dedicato all'invecchiamento attivo ed all'inclusione sociale
Mar, 15/05/2018 - 15:03

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina presso la Sala dei Sindaci di Palazzo dei Priori la conferenza stampa dell’evento “#NONHOL’ETA”, manifestazione dedicata alla terza età ed organizzata da Fontenuovo Fondazione Onlus, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Usl Umbria 1.

Il 19 e 20 maggio Perugia si appresta a vivere per il secondo anno consecutivo l’evento dedicato all’invecchiamento attivo, all’inclusione sociale (con uno sguardo particolare al welfare), alle nuove frontiere socio-assistenziali e ai rapporti intergenerazionali.

Si tratta di un evento unico per il capoluogo umbro, di respiro europeo, che punta a diffondere una cultura della centralità della persona anziana e dei suoi bisogni. A presentare il ricco programma, questa mattina, erano presenti: l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi; il Presidente della Fondazione Fontenuovo Onlus, Orfeo Ambrosi; Catia Passeri e Simonetta Cesarini, Fondazione Fontenuovo.

Il primo appuntamento in programma è per sabato 19 maggio alle ore 8.30 presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni con il convengo internazionale dal titolo “#NONHOL’ETA’#TERZOTEMPO Vita attiva, sport e benessere nella terza età”. Al convegno saranno presenti: il Cardinale Gualtiero Bassetti, l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Perugia Edi Cicchi; il Presidente della Fondazione Fontenuovo Onlus, Orfeo Ambrosi; e diversi esperti del settore che presenteranno progetti e studi dedicati alla terza età. Il relatore internazionale  di questa edizione proviene dalla città gemellata di  Tubingen: Andreas Moser, Vice-Presidente dell’associazione “Stadtseniorenrat e.V. di Tübingen” (Consiglio Cittadino per la III Età), che parlerà delle politiche di invecchiamento attivo a Tubingen.

“La nostra Fondazione – ha sottolineato il Presidente Ambrosi – tiene in modo particolare a quest’iniziativa che vuole essere un evento internazionale e intergenerazionale, ricco di appuntamenti che animeranno la città Perugia e che permetteranno ai giovani di incontrare e scoprire la ricchezza degli anziani e la loro saggezza e sapienza”.

L’incontro si concluderà con delle testimonianze dirette di alcuni anziani, protagonisti delle diverse attività svolte dalle varie associazioni culturali e sportive.

Domenica 20 maggio dalle ore 16,00 sarà invece dedicata ai festeggiamenti, con un  pomeriggio di divertimento presso i Giardini Carducci con ‘#NONHOL’ETA’FEST – Spettacolo intergenerazionale’.  Ad aprire la festa sarà l’esibizione dei gruppi corali: Associazione Pian di Massiano diretti dal M° Maurizio Vignaroli; I cantori di periferia di Torgiano diretti dal M° Amilcare Malizia; il Coro dei Centri Socioculturali del Comune di Perugia Montegrillo, San Martino in campo, San Sisto e Villa Pitignano; gli alunni della Scuola Primaria di V. Trancanelli di Cenerente diretti da Alessia Peducci. Ci sarà anche l’esibizione danzante della scuola di ballo “Balla con noi” e la scuola di ballo dell’UNITRE di Perugia.

Al termine delle esibizioni si darà il via alla Prima gara di ballo #NONHOL’ETA’ aperta a tutti. Ad accompagnare la festa per tutto il pomeriggio sarà la Banda della Filarmonica di Marsciano. Una linea speciale del Piedibus del Benessere arriverà dal  Parco Agrosolidale Urbano Montemorcino, per concludere l’evento con una sfilata simbolica lungo Corso Vannucci, accompagnati dalla Banda.

In caso di maltempo le manifestazioni in programma per domenica 20 maggio si svolgeranno presso la Sala Cannoniera della Rocca Paolina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!