Terrorismo, espulso ex Imam di Perugia | Su Facebook inneggiava all'ISIS - Tuttoggi.info

Terrorismo, espulso ex Imam di Perugia | Su Facebook inneggiava all’ISIS

Redazione

Terrorismo, espulso ex Imam di Perugia | Su Facebook inneggiava all’ISIS

Contatti con Assalam a Corciano | Il provvedimento emesso dal Viminale
Ven, 14/07/2017 - 20:43

Condividi su:


Inneggiava all’Isis su Facebook; pronunciava prediche estremiste nelle moschee di Perugia e Corciano; era riuscito a convertire al suo ‘credo’ anche due giovani cittadini di origine tunisina. Per questo, e con l’accusa di terrorismo, un uomo di 52 anni, di origine marocchina, residente a Perugia dove aveva ricoperto il ruolo di Imam, è stato espulso, nelle ultime ore, su provvedimento del ministro dell’Interno, Marco Minniti. La decisione è stata presa “per motivi di sicurezza“, come comunicato da una nota dello stesso Ministero.

L’uomo è stato ricondotto in Marocco con un volo in partenza da Roma Fiumicino scortato dagli agenti italiani. Si tratta, comunica il Viminale, del 64esimo rimpatrio dall’inizio del 2017, mentre sono 196 le persone espulse per estremismo religioso dal 2015 ad oggi in tutta Italia.

Le indagini, condotte dalla polizia e dagli agenti della Digos di Perugia, duravano ormai da tempo. L’uomo aveva manifestato un’importante impostazione salafita, una forte vicinanza e contatti piuttosto stretti con l’Islam radicale, che gli erano valse, l’allontanamento dal Centro Culturale Islamico dove era Imam.

Non solo: il 52enne aveva preso contatti con persone già coinvolte in indagini per terrorismo, tra i quali compaiono anche l’ex imam della moschea di Ponte Felcino, già arrestato nel 2007 e poi condannato per reati di terrorismo internazionale. L’uomo aveva inoltre fatto propaganda terroristica su due persone, entrambi di origine tunisina, poi espulsi nel 2015 e nel maggio 2017, anche loro per motivi di sicurezza.

Inoltre, conclude la nota del Viminale, “lo straniero continuava a svolgere lezioni coraniche e prediche ultraradicali presso il luogo di culto Assalam di Corciano, mentre sul suo profilo Facebook sono emersi post con i quali condivideva inequivocabilmente l’ideologia e i metodi del Daesh”. 

Articolo correlato: Terrorismo islamico, perquisizioni a Perugia | Indagini negli ambienti della comunità di Ponte Felcino

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!