Terremoto, volontari tra le macerie da Corciano "siamo partiti subito" - Tuttoggi.info

Terremoto, volontari tra le macerie da Corciano “siamo partiti subito”

Redazione

Terremoto, volontari tra le macerie da Corciano “siamo partiti subito”

La testimonianza dei primi arrivati ad Amatrice della Ovus di Corciano
Mar, 06/09/2016 - 14:45

Condividi su:


“Alle 3.36 del 24 agosto sono stato svegliato, come molti nel centro Italia, dalla prima violentissima scossa di terremoto. Dopo un’ora il mio zaino delle emergenze era già pronto. Qualche ora dopo siamo partiti per raggiungere le zone devastate dal sisma e aiutare le popolazioni terremotate”.

Giuseppe Rosario Mura è stato uno dei sei volontari Ovus pubblica assistenza di Corciano ad intervenire a favore dell’emergenza sisma ad Amatrice. Con lui Davide Spigarelli, Valentina Urbani, Federico Zepparelli, Sergio Cenerini e Luca Biondi. Volontari di protezione civile addestrati e preparati che hanno lasciato città, famiglia, lavoro per cercare di aiutare gli abitanti della zona di Amatrice sin dalle primissime ore del sisma.

Il gruppo della protezione civile Ovus di Corciano è stato il contingente zero: a loro il compito di allestire totalmente il campo base Anpas, di fornire energia e luce e vigilare il campo h24 per evitare che all’interno si introducessero persone non autorizzate.

“Le prime ore sono state davvero difficili, quando siamo arrivati non c’era nulla, solo distruzione e macerie”  racconta Giuseppe.

“Dopo il primo momento di sconforto, vedendo gli sfollati accampati in alloggiamenti di fortuna, è prevalsa la voglia di alleviare in tutti i modi i disagi che gli abitanti della zona stavano subendo. Abbiamo quindi iniziato a lavorare notte e giorno ininterrottamente, per fornire alle popolazioni le tende dove sistemarsi” racconta il volontario. “La sensazione è stata quella di collaborare con una grande famiglia. È stato come se le persone a me più care avessero bisogno di aiuto”.

In poco tempo sono state quindi allestite 32 tende per 250 persone. Valentina, volontaria in segreteria di campo, ha avuto il compito di assegnare alle famiglie le tende, cercando di ricostruire i legami familiari e di conoscenza tra i superstiti.

Frasi come “della nostra via siamo gli unici sopravvissuti”, “abbiamo perso tutto anche gli amici”, “siamo famiglie divise in ospedali diversi”, rimbombano forte nella mente della volontaria, quasi quanto i boati delle continue scosse sismiche che si sono susseguite dopo il maledetto 24 agosto. Frasi, impressioni, sensazioni, suoni che ricordano continuamente che sei nell’epicentro del disastro, che non fanno mai scendere l’adrenalina alla soglia di tranquillità.

“La notte fredda ed umida è arrivata puntuale, il termometro era sceso sotto i 10 gradi e, a maggior ragione, bisognava continuare a lavorare, in fretta. La struttura pediatrica per l’infanzia, per alleviare le sofferenze dei bambini con clown e giochi era pronta. La struttura infermieristica per i superstiti feriti operativa”.

I volontari raccontano la solidarietà della gente e la grande collaborazione di forze dell’ordine, esercito, associazioni di volontariato provenienti da tutto il paese. Personale dell’esercito e Associazioni di volontariato Anpas di Gubbio Soccorso e Croce Verde di Spoleto, hanno lavorato in simbiosi con Ovus. Risorse che si fondono, come una grande famiglia, in un unico sentire comune: la volontà di ricostruire e di ricominciare, di nuovo, insieme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!