Terremoto, oltre 100 vigili del fuoco dell'Umbria impegnati nei soccorsi - Tuttoggi.info

Terremoto, oltre 100 vigili del fuoco dell’Umbria impegnati nei soccorsi

Redazione

Terremoto, oltre 100 vigili del fuoco dell’Umbria impegnati nei soccorsi

Sono tante le unità speciali al lavoro nella ricerca di vittime sotto le macerie fuori regione
Dom, 28/08/2016 - 17:04

Condividi su:


Il personale dei vigili del fuoco dell’Umbria opera ancora fuori regionale nelle zone colpite dal sisma con speciali unità per la ricerca di vittime sotto macerie integrate da unità cinofile e da particolari strumenti (telecamere, termo camere) in grado di rilevare segni della presenza di persone.

Il personale delle unità cinofile si trova a Arquata del Tronto, quello esperto in tecniche SAF (speleo alpino fluviale) e la sezione operativa di colonna mobile composta da 10 unità e mezzi si trovano ancora a Cittareale (Rieti) dove stanno operando nella ricerca di persone. Le altre squadre operative che anno operato sin da subito ad Arquata del Tronto nella notte anno fatto rientro in sede dopo aver estratto alcune persone vive dalle macerie e, purtroppo anche diverse vittime.

In provincia di Perugia continua in modo incessante l’attività dei vigili del fuoco di Perugia Terni a seguito del sisma che dalle ha colpito la zona della Valnerina. In particolare l’attività di soccorso è stata richiesta e viene richiesta alla sala operativa del 115 per la presenza di lesioni con la conseguente necessità di verificare la possibilità di utilizzare o meno gli edifici interessati e quelli limitrofi, per il recupero dei generi di prima necessità (farmaci, indumenti) all’intero delle abitazioni che erano state abbandonate dopo le scosse sismiche. In alcuni casi è stato necessario intervenire per mettere in sicurezza gli impianti del gas che presentavano perdite con conseguente rischio di esplosioni.
Sul posto sin dal primo giorno operano in modo incessante oltre 100 unità richiamate in sevizio straordinario che si sommano alle normali squadre operative della sede centrale e dei vari distaccamenti VF della provincia di Terni e di Perugia.

A Norcia i vigili del fuoco anche con il concorso dei vigili del locale Distaccamento Volontario sono stati costituiti presidi VF nelle frazioni di San Pellegrino, Castelluccio oltre che nei pressi di piazza Romana a Norcia Paese.
Altre squadre operano a Preci ed a Cascia ed a Monteleone di Spoleto. L’attività è coordinata dal Comandante Marco Frezza, dal Vicario Monopoli e dai funzionari tecnici presenti sul territorio presso i vari centri operativi costituiti per la circostanza (CCS, COM, COC). Sono oltre 30 i mezzi operativi dei vigili del fuoco presenti in zona.
Altri interventi sono stati eseguiti ed alcuni sono ancora in corso sia nel comprensorio di Foligno sia in quello di Spoleto ove vengono segnalate lesioni ai fabbricati, distacchi di gronde e di intonaco. In particolare nelle zone di Castelluccio e di San Pellegrino di Norcia gli interventi per la rimozione di parti pericolanti (tegole, comignoli, gronde, intonaci ecc) hanno consentito di ridurre in modo significativo l’entità della “zona rossa” cioè quella zona non più accessibile alla popolazione che conseguentemente deve essere alloggiata in altre strutture
L’attività dei vigili del fuoco prosegue sia per soddisfare le esigenze già segnalate dai cittadini sia perché ai telefoni de 115 e presso le postazioni approntate sul campo continuano a pervenire altre richieste. Tutto questo mentre nel restante territorio della provincia proseguono le “ordinarie attività di soccorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!