Terremoto, verifiche su scuole e strade a Terni | Raccolta beni per popolazioni terremotate - Tuttoggi.info

Terremoto, verifiche su scuole e strade a Terni | Raccolta beni per popolazioni terremotate

Redazione

Terremoto, verifiche su scuole e strade a Terni | Raccolta beni per popolazioni terremotate

Situazione sotto controllo in tutta la Provincia, oggi parte la raccolta presso il Comando dei Vigili Urbani
Lun, 31/10/2016 - 13:03

Condividi su:


Sono iniziate stamattina le verifiche della Provincia di Terni agli edifici che ospitano le scuole superiori di tutto il territorio provinciale. I tecnici stanno controllando tutte e 36 le strutture di competenza dell’ente fra Terni, Orvieto e Narni esaminando la tenuta e le condizioni di stabilità dopo la nuova scossa di terremoto registrata ieri mattina. Analoghi sopralluoghi erano stati fatti anche la settimana scorsa dopo il primo sisma e non avevano evidenziato alcun tipo di problema. I nuovi controlli termineranno mercoledì, così da poter autorizzare la riapertura delle scuole per il giorno successivo.

Terremoto, danni al duomo di Orvieto | Evacuata una palazzina a Ferentillo

Controllate ieri anche tutte le vie di comunicazione sull’intero territorio provinciale. Il servizio viabilità, insieme alle squadre di cantonieri, hanno battuto l’intera rete stradale di competenza dell’amministrazione, concentrando l’attenzione soprattutto sulle zone più vicine alle aree della Valnerina perugina colpite dal sisma. Al termine dei sopralluoghi non sono state registrate particolari criticità. Solo in un caso, lungo la SP Calvese nel comune di Calvi dell’Umbria, si è proceduto alla disposizione di un senso unico alternato lungo un tratto che costeggia la chiesa di San Francesco. Il provvedimento, deciso dopo un confronto coi tecnici dei Vigili del Fuoco, si è reso necessario per il danneggiamento di una piccola parte di cornicione dell’edificio religioso e rientrerà non appena eseguiti i lavori di riparazione.

Terremoto, crollo in una chiesa di Calvi | Nessun danno a Terni, scuole chiuse

Intanto, posti letto in agriturismi e case private ad Amelia sono stati messi a disposizione dal Comune per ospitare le persone sfollate provenienti dalle zone terremotate dell’Umbria. Ne dà notizia la sindaca Laura Pernazza che ha anche messo a disposizione della macchina dei soccorsi l’amministrazione comunale. “Un pensiero – scrive la Pernazza in un messaggio inviato ai sindaci – va ai nostri amici di Norcia e degli altri comuni colpiti dal sisma. Vi siamo vicini e potete contare su di noi”.

Tra le tante iniziative di solidarietà scattate in tutta la provincia di Terni, oggi, 31 ottobre 2016, presso il Comando della polizia municipale di Terni (Corso del Popolo) i Vigili Urbani di Terni stanno raccogliendo materiali per i terremotati di Norcia, Preci e delle altre località umbre temporaneamente ospitati a Magione.

Chiunque voglia contribuire può portare pannolini, latte in polvere (Mellin 1 e/o altri), detergenti per bambini, lamette per barba, saponi vari, altro materiale per igiene personale etc., vestiario adatto per la prossima stagione, incluse scarpe uomo (numeri 41-42-43), donna (numeri 37-38-39-40-41), scarpe ragazza o ragazzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!